Amarcord, 17 giugno 2001. La Roma è campione d’Italia per la terza volta nella sua storia (VIDEO)

La Roma batte il Parma 3-1, grazie alle reti di Totti, Montella e Batistuta. A fine partita il terreno dell’Olimpico esplode, inondato dai tifosi giallorossi

Il 17 giugno del 2001 la Roma tornava ad essere Campione d’Italia dopo ben 18 anni. Esattamente 20 anni fa Roma festeggiava i suoi eroi, beniamini che ancora oggi vengono portati in trionfo nelle menti dei romanisti.

Quel 17 giugno di 20 anni fa non vincevano solo quegli 11 calciatori in campo, vincevamo noi, vinceva la nostra storia. Fatta di alti e bassi, di gioie e di dolori, ma sempre arricchita da quel giallorosso, che in molti casi è stato quel “quid” in più nelle giornate più buie. 19 anni fa i gol di Totti, Montella e Batistuta, regalavano alla Roma una vittoria meritatissima, sofferta, sia dai tifosi sia da chi quella squadra l’aveva messa in piedi, con fatica e sudore.

Al fischio finale il manto verde dell’Olimpico si colorò del giallo e del rosso delle bandiere, delle sciarpe e delle maglie di migliaia di tifosi che si riversarono ad acclamare quei giocatori, capaci di avverare il sogno più grande: tornare a vincere. E ora? 19 anni dopo, cosa resta di tutto questo? Forse solo i ricordi; che nessuno, però, potrà mai toglierci.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Gennaro Gattuso, Italia
Gattuso inserisce tre giallorossi nella lista per la semifinale contro l'Irlanda del Nord. Tra le...
Europa League, Roma-Bologna: infortunio Koné
Koné si ferma dopo pochi minuti contro il Bologna. Gasperini aveva lanciato l'allarme alla vigilia:...
Serie A, Roma-Sassuolo, tifosi Roma
Respinto il ricorso di UTR e AIRC contro il provvedimento del Ministero. I giudici confermano...

Altre notizie