In Inghilterra si aspettavano che oggi potesse essere il giorno dell’annuncio ufficiale, ma serviranno ancora alcuni giorni per completare i dettagli tecnici e le ultime fasi della due diligence. Ma la sostanza rimane invariata: Dan Friedkin sarà il nuovo proprietario dell’Everton, acquisendo il 45% del pacchetto di maggioranza del club, pari al 94% di Blue Heaven Holdings Limited, attualmente detenuto dall’imprenditore iraniano Farhad Moshiri.
Il valore dell’investimento del The Friedkin Group si aggira intorno ai 650 milioni di euro, di cui circa 400 milioni serviranno per coprire i debiti accumulati negli ultimi anni da Moshiri. Questi debiti hanno gravato a lungo sul club, noto per aver lanciato Wayne Rooney. L’avversario principale degli americani era l’imprenditore di origine libanese Vatche Manoukian, a capo di un gruppo di investitori che includeva anche la famiglia reale saudita. Tuttavia, nelle ultime ore, ha praticamente ammesso la sconfitta, lasciando campo libero a Dan Friedkin.
Manoukian ha dichiarato: “I tifosi dell’Everton meritano di tornare a competere per dei trofei e speriamo che questo accordo porti al successo del club dentro e fuori dal campo”. Con questo sviluppo, l’Everton potrebbe iniziare una nuova era sotto la guida di Friedkin, mirando a una maggiore competitività sia a livello nazionale che internazionale. Lo riporta La Gazzetta dello Sport.