Balzaretti: “Di solito si inizia a programmare una stagione ad aprile. De Rossi ha la Roma nel cuore”

Le parole di Federico Balzaretti sul momento attuale della Roma

Balzaretti

Federico Balzaretti, ex giocatore della Roma e dirigente sportivo, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Manà Manà Sport Roma. Ecco le sue parole:

Qual è la squadra che sta operando meglio in Italia?
La Roma sta facendo bene, sta investendo su giocatori di qualità, su tutti Soulé. Vedendolo a Frosinone mi ha fatto un’impressione straordinaria. Anche Le Fèe è un giocatore di qualità, così come Dovbyk, che è un attaccante completo. Mi piace come sta nascendo la squadra.

È un mercato difficile per chi deve vendere?
Aspettano tutti la fine, perché il mercato attende che chi deve vendere abbassi le pretse. In questo momento è più forte chi deve comprare rispetto a chi deve vendere. La squadra è già competitiva, e Daniele De Rossi avrà avuto delle garanzie. La qualità della rosa è importante. Anche Chiesa aumenterebbe la qualità della rosa.

Durante la preparazione serve giocare contro avversarie di livello?
Sicuramente serve giocare contro squadre forti perché ciò ti consente di capire meglio le tue lacune e i tuoi punti deboli. Sono scelte che dipendono anche dal calendario: in stagioni come questa, iniziata dopo Copa America ed Europei non è facile prepararsi, meglio forse prediligere il lavoro settimanale rispetto alle amichevoli di prestigio. Anche le prime cinque giornate di campionato sono un po’ di rodaggio.

In che momento tecnico e Direttore Sportivo iniziano a programmare la stagione seguente?
A partire da settembre, quando un DS inizia a studiare i calciatori, poi a novembre si lavora al mercato di riparazione. Ad aprile invece si inizia a fare sul serio lavorando al mercato della stagione seguente. Mi piace come si sta muovendo la Roma, che sta cercando di dare a De Rossi una squadra completa il prima possibile.

Ha sentito De Rossi?
Sono molto legato a Daniele, gli ho fatto l’in bocca al lupo ma lo lascio lavorare (ride, n.d.r). Ha questo club nel cuore e sulla pelle. Credo molto in ciò che un tecnico trasferisce a livello emotivo. Ci sono tutti i presupposti per fare una stagione di livello.

La Roma ha mai cercato Samardzic?
La scorsa stagione no, ha molta qualità.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Juric
Il croato, oggi allenatore alla guida dell'Atalanta, ha elogiato il lavoro fatto dal suo predecessore...
Lamela
L'argentino appende gli scarpini al chiodo. Ha indossato la maglia della Roma tra il 2011...
I granata perdono l'albanese per la gara di Coppa Italia e per le prime due...