Amarcord, 28 gennaio 2001: la Roma batte il Napoli ed è campione d’inverno

I giallorossi schiantano il Napoli per 3-0 e chiudono il girone d’andata in testa con una giornata d’anticipo. Totti segna e bacia il cielo, da li lo spunto per il murales a Monti

Totti

Il 28 gennaio del 2001 la Roma si laureava campione d’inverno con una giornata d’anticipo, battendo in casa il Napoli per 3-0. Apre le marcature Marco Delvecchio al 18′, finalizzando di testa un cross perfetto di Cafù.

Al 40′ è il turno di Francesco TottiCandela cerca lo scambio con Batistuta, la palla viene respinta e finisce sui piedi del capitano, che al limite dell’area spara in porta, mandando il pallone oltre Mondini. L’esultanza di Totti passerà alla storia, poiché il suo bacio verso il cielo sarà per sempre impresso nella memoria dei romanisti grazie al murales a lui dedicato al Rione Monti.

Il terzo sigillo lo pone, al 84′ Batistuta: ancora uno splendido cross di Cafù trova la testa del Re Leone, che sotto porta non sbaglia. Con la vittoria la Roma allunga sulla Juventus portandosi a 36 punti, 3 in più rispetto ai bianconeri, e a -6 dalla Lazio, terza in classifica.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Roma 1960-1961, USG-Roma
Luigi Giuliano nasce il 16 agosto del 1930 a Vercelli, si salvò dalla tragedia di...
Nzonzi
Il centrocampista francese, arrivava a Roma esattamente sette anni fa. Oggi, nel 2018, le visite...
Le prime immagini dell'arrivo nella capitale del brasiliano. Per lui un'esperienza non indimenticabile con la...

Altre notizie