Dal calcio europeo “no” a Istanbul: “Spostate la finale di Champions”

Per molti ĆØ necessario un segnale

La questione turca ĆØ arrivata all’UEFA e la più importante istituzione del calcio europeo, da sempre irremovibile nel vietare manifestazioni politiche nelle proprie competizioni, rischia di trovarsi in imbarazzo. Troppi calciatori espongono da giorni il loro sostegno alla guerra di Erdogan, anche attraverso gesti espliciti durante una gara di qualificazione a Euro 2020. Allo Stade de France, a fine partita, il festeggiamento della squadra turca: saluto militare ai 3.800 turchi in tribuna, quasi una risposta allo striscione francese “Smettetela di massacrare i curdi”.

Era andata cosƬ anche pochi giorni fa contro l’Albania. Ora la Commissione Disciplinare UEFA dovrĆ  stabilire se sia un esplicito riferimento politico (e in questo caso l’inchiesta potrebbe portare alla squalifica dei calciatori), oppure se sia un gesto interpretabile, che può essere letto con accezioni diverse da quella politica. Per molti ĆØ necessario un segnale, chiedendo all’UEFA di valutare se sia opportuno mantenere la finale di Champions League a Istanbul.

La questione ha colpito allo stomaco anche il calcio italiano: i tifosi della Roma hanno visto Under esplicitare lo stesso saluto militare tramite social, con indosso la maglietta giallorossa. Un putiferio in cui la Roma non ha voluto (o potuto) metter bocca, per non alimentare tensioni in vista della trasferta della squadra a Istanbul a fine novembre, per giunta contro il Basaksehir, squadra vicinissima al presidente Erdogan. Stesso discorso per la Juve, che ha deciso di ignorare il post di Demiral a sostegno dell’attacco ai curdi. Solo il St. Pauli di Amburgo per un episodio simile ha licenziato Cenk Sahin. Lo scrive La Repubblica.

siamolaroma.it
Seguici su
Aggiungi siamolaroma.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
ā˜… Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Friedkin
La Roma si prepara ad aumentare sensibilmente i proprio ricavi grazie al percorso in Champions...
De Roon, Roma-Real Madrid
Turno da incubo di Champions League per le squadre italiane: 4 sconfitte in altrettante partite...
Mondiali, Italia-Irlanda: Mancini
L'Italia questa sera giocherà la 4° partita di UEFA Nations League contro la Turchia, match...

Altre notizie