Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Parma-Roma, Longo: “Zaniolo ha la personalità del padre, Roma sempre corretta nei miei confronti”

Raffaele Longo è tecnicamente un doppio ex della partita, essendo stato tesserato per il Parma prima e per la Roma poi, ma in giallorosso non hai mai disputato minuti ufficiali. L’ex giallorosso e gialloblù è il protagonista dell’AS Roma Match Program proprio in vista della sfida tra le due compagini che andrà in scena domani alle 15.00 presso lo stadio Ennio Tardini.

Un incidente stradale che la mandò in stato di coma.

“Fu un’esperienza molto brutta, anche se non ho grandi ricordi. Ero in autostrada nel tratto tra Valmontone e Magliano Sabina, mi fermai per fare benzina, dopo di che il buio più totale. Mi sono risvegliato due giorni dopo in terapia intensiva al Forlanini di Roma. Io ero tesserato per il Parma, allora”.

Non ricorda nient’altro. Possibile?

“Zero. Non ho altre immagini se non quelle che ho raccontato. Successivamente, mi dissero che la mia auto impazzì e si ribaltò più volte. Io subii un forte trauma al torace. In un primo momento mi ricoverarono all’ospedale di Frascati, poi fui trasportato al Forlanini anche su richiesta di Tanzi”.

Tanzi l’ex patron del Parma?

“Sì, esattamente. Mi portarono in elicottero per volere del presidente che fu avvertito subito dalle autorità una volta accaduto il fatto. Chiamarono lui e i miei familiari. Ebbi fortuna nel primo soccorso…”.

Perché fortuna?

“Fu il papà di Luigi Apolloni a intervenire sul luogo dell’incidente, dato che lavorava come medico sull’ambulanza. Prese i documenti, mi riconobbe e avvertì la società con i miei genitori. Ovviamente, furono molto bravi anche a salvarmi. È bello poter raccontare tutto, sono passati quasi vent’anni”.

Aveva 22 anni, all’epoca. Crede che quell’incidente abbia inciso sull’andamento della sua carriera?

“Beh, in un certo senso me l’ha condizionata. Sicuramente. Dovevo fare l’Europeo Under 21, invece fui costretto a fermarmi per sei o sette mesi. Pazienza, ognuno alla fine ha quello che merita e io non mi lamento affatto per come mi è andata. Anche perché poco prima di quel giorno avevo vinto la Coppa UEFA con il Parma nella finale di Mosca contro il Marsiglia, seppur da comprimario”.

Era una grande squadra, quella gialloblù.

“Senza dubbio. Il Parma era nel suo momento migliore, con calciatori fortissimi in tutti i ruoli. Buffon in porta, Cannavaro e Thuram in difesa, Veron e Boghossian a centrocampo, Crespo e Chiesa in attacco. Elevatissima qualità ovunque”.

Nel 2001, poi, arriva l’operazione di mercato tra il Parma e la Roma.

“In giallorosso non ho mai avuto la possibilità di giocare una gara ufficiale, ma non fu un problema. Non rientravo nei piani, ci può stare. Però devo dire che la società è sempre stata molto corretta nei miei confronti. Il primo anno mi mandò a giocare a Palermo, di cui Sensi era presidente. Negli anni successivi mi permise di allenarmi con regolarità o con il gruppo di prima squadra quando c’era bisogno di giocatori nelle partitelle o con gli altri ragazzi in attesa di sistemazione. Alla fine ho fatto il mio percorso in Serie B con buoni risultati”.

C’è un fatto che le è rimasto impresso dei suoi periodi a Trigoria?

“L’autorità che aveva Fabio Capello all’interno del centro sportivo. In particolare, quando la squadra scendeva in campo per gli allenamenti, i giardinieri dovevano allontanarsi perché al mister davano fastidio i rumori. Doveva esserci il più assoluto silenzio e lui voleva il totale controllo su ogni situazione. Queste persone che curavo il terreno di gioco, come lo vedevano arrivare, sparivano in pochi secondi (ride, ndr)”.

Si è allenato anche con Totti.

“Conoscevo già Francesco per alcuni trascorsi nelle nazionali giovanili. Giocatore straordinario, che ha meritato tutto ciò che ha avuto. Nel corso del tempo ho continuato a seguire la Roma con simpatia, anche perché vivo a Roma stabilmente da anni”.

Vive a Roma?

“Sì, nel quartiere di Casetta Mattei. Mia moglie è romana, spesso vado a vedere la Roma Primavera al Tre Fontane. Ho lavorato tanto nel calcio giovanile, vedere la squadra di De Rossi è sempre un piacere. Ci sono giocatori che hanno un avvenire importante”.

Dovesse indicarne uno?

“Alessio Riccardi, è veramente forte. Ha qualità. Potrà fare cose importanti con la maglia della Roma. È il futuro”.

La parola futuro viene abbinata anche a Zaniolo, ultimamente.

“L’ho seguito a lungo nell’Inter primavera. Ha veramente tutto per essere un calciatore importante. Mi ha impressionato soprattutto per la personalità. Ha la stessa sfrontatezza del padre”.

Lei giocò insieme al papà Igor nella Salernitana, stagione 2004-2005.

“Per questo lo dico. Ho conosciuto bene Igor e lui non aveva paura di niente. Sfidava in duelli uno contro uno gli attaccanti sempre con voglia di vincere e avere la meglio. Nicolò ha più qualità nei piedi, ma la personalità e l’atteggiamento li ha ripresi dal padre. E in campo si vede…”.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Leonardo Spinazzola
L'esterno giallorosso ha giocato gli ultimi venti minuti della gara contro l'Udinese sostituendo Nicola Zalewski...
Cris Smalling
Il difensore inglese è stato sostituito da Llorente dopo un quarto d'ora: la causa sarebbe...
Burdisso
Il dirigente argentino della Fiorentina è il nome più gradito per il ruolo di Direttore Sportivo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie