Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stadio della Roma, Prosperetti (Soprintendente Roma): “A Tor di Valle contiamo di fare ritrovamenti archeologici”

Il Soprintendente di Roma parla dell’area di Tor di Valle

Francesco Prosperetti, soprintendente di Roma, ha parlato a Il Tempo riguardo l’area dove sorgerà il nuovo Stadio della Roma: “Non si può negare che la città moderna si espande su quello che era il territorio della Roma Antica. Noi siamo abituati a pensare Roma come la Roma all’interno delle Mura Aureliane ma la Roma delle Mura Aureliane era la Roma della decadenza, una città molto più piccola di quella che era la Roma Imperiale e che investiva un territorio forse superiore rispetto a quello della Roma di oggi. Allora è chiaro che nel momento in cui parti di quelle che erano l’Agro romano vengono urbanizzate queste testimonianze tornano alla luce. Ma come fare a rendere compatibile lo sviluppo di una città con la volontà di non perdere la sua storia? La risposta è creare all’interno della città dei poli in cui la storia delle varie zone possa essere raccontata. Lo sforzo della Sovraintendenza è di essere proattiva rispetto a questo tipo di valorizzazione del nostro passato come abbiamo fatto col Rinascente. A Tor di Valle contiamo di fare ritrovamenti archeologici ma contiamo anche di allestire un Museo delle architetture per lo Sport, a partire dalle Olimpiadi per l’ultimo scorcio di secolo.”

Questo Museo è uscito fuori dalla progettazione e costa caro al momento…
“Io credo che questa cosa verrà recuperata. E’ stato un momento di valutazione da parte della vecchia proprietà, ci auguriamo che con i nuovi protagonisti di questa intrigata vicenda potremo ricostruire un rapporto positivo e soprattutto portatore di nuove idee e nuove aperture per la città”

Ha parlato di ritrovamenti archeologici, a quale area fa riferimento?
“La ricerca deve iniziare. Probabilmente la vicinanza col Tevere ha lasciato qualche testimonianza, ci auguriamo di trovarla, c’è un programma di ricerca varato e finanziato dagli attuatori del progetto, aspettiamo di cominciare.”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Continua la battaglia tra sostenitori e contrari al progetto inerente al nuovo stadio della Roma:...
Il presidente del IV Municipio del Comune di Roma è ottimista sulla realizzazione nonostante i...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie