Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, Losi: “Mi aspettavo qualcosa di più. Non mi convince come stanno gestendo Zaniolo a livello mediatico”

Le dichiarazioni di Losi, “Core de Roma”: “Zaniolo non deve cambiare continuamente ruolo”

Giacomo Losi ha rilasciato un’intervista a soccermagazine.it. Ecco le sue dichiarazioni:

Ormai l’obiettivo dichiarato della Roma è quello di piazzarsi tra i primi 4 posti, data l’impossibilità di lottare per lo scudetto. È sorpreso da questi risultati negativi o in parte se li aspettava?
Sono sorpreso perché pensavo che la squadra si comportasse in un’altra maniera. Sembra una buona squadra, ma tante volte lascia a desiderare. Non capisco certi comportamenti e certe partite che purtroppo finiscono male per noi. Questo mi dispiace perché mi aspettavo qualcosa di più.

A proposito di corsa allo scudetto: la Juventus ha già ottenuto un vantaggio di 13 punti sul Napoli, crede che il ciclo bianconero durerà ancora a lungo o si fermerà di colpo nei prossimi anni?
Purtroppo, gira o rigira, sono sempre loro che vincono i campionati o qualcosa di importante. Noi arriviamo lì, cerchiamo di resistere e di avere una buona squadra, poi alla fine i risultati sono quelli che sono, non riusciamo mai a immetterci in questo discorso per vincere qualcosa e questo mi dispiace perché Roma meriterebbe qualcosa di più per la piazza che ha. La squadra non dà ai propri tifosi quelle gioie che dovrebbero avere.

Secondo Lei tra Roma e Napoli chi avrà più possibilità di fermare la Juventus in futuro?
Per il Napoli vale lo stesso discorso della Roma. Purtroppo da Firenze in giù, non so come mai, i comportamenti delle squadre non sono come quelli del Nord. Io mi auguro che sia la Roma a fermare la Juventus, però per come stanno le cose adesso è dura. La squadra non mi sembra all’altezza di arrivare a certi risultati.

Ultimamente Zaniolo viene schierato soprattutto a destra, in attacco. Crede che questa collocazione tattica possa creargli problemi in ottica Nazionale dato che quel ruolo è già occupato da Chiesa?
Beh, certo, Zaniolo si sta comportando veramente alla grande, però se cominciamo a metterlo di qua o di là senza lasciarlo al suo posto naturale magari ci rimette, perché a livello nazionale Roma non offre molte possibilità ai giovani di giocare a certi livelli. Non so come mai. È un ragazzo che sta andando molto bene, poi ha cambiato il ruolo. Il ragazzo è generoso, ha una potenzialità molto buona, però se non gli diamo l’opportunità di giocare nel suo ruolo non lo so come va a finire, perché magari anche lui si può perdere come tanti altri ragazzi giovani che la Roma ha avuto.

Le piace il modo in cui stanno gestendo il ragazzo a livello mediatico?
Mah, non mi convince molto. Il ragazzo va tutelato perché è un giocatore importante e potrebbe diventare un grande giocatore, però bisogna dargli l’opportunità di farlo. Bisogna tenerlo in considerazione e fargli capire che lui può diventare veramente un giocatore importantissimo per questa squadra e anche per la Nazionale.

Ormai sono passati 2 anni dal ritiro di Totti. Secondo Lei tra quanto tempo potrà essere assegnata la maglia numero 10?
Eh, è dura sostituire Totti perché Francesco è stato un grandissimo giocatore. Noi eravamo abituati con lui, ma trovare un altro Totti non è facile, eh! Insomma, non è che nascono tutti i giorni questi fenomeni. Era un fenomeno come giocatore e non solo, un ragazzo che ha veramente dimostrato tanto. Non è che tutti i giorni si trovano questi giocatori.

Negli ultimi tempi Kolarov ha fatto sorgere qualche polemica contestando l’atteggiamento dei tifosi, ritenendo che questi ultimi non capiscano di calcio e che debbano limitarsi solo a tifare senza muovere critiche tattiche a calciatori e allenatori. Lei che era stimato persino dai tifosi della Lazio, come commenta queste dichiarazioni?
Io dico che fanno male a commentare in questa maniera, perché i tifosi devono andare allo stadio per vedere la partita e sostenere la propria squadra in tutte le maniere, non per criticare o fare i tecnici. Lasciamo ai tecnici il lavoro che devono fare, noi facciamo i tifosi e i tifosi devono andare allo stadio per veder giocare la squadra e cercare di sostenerla al massimo. Però se cominciamo a criticare l’operato dell’allenatore, l’operato dei giocatori come purtroppo noi siamo abituati a fare… perché qui a Roma siamo tutti allenatori, non so come mai! Lasciamoli lavorare tranquillamente, cerchiamo di sostenerli quando le cose non vanno molto bene.

De Rossi è appena tornato da un brutto infortunio. Oggi ha 36 anni, ma è ancora titolare fisso. Considerando il momento attuale del calcio italiano, Lei lo richiamerebbe in Nazionale in vista degli Europei dell’anno prossimo?
Dipende da quello che pensa il selezionatore della Nazionale. Purtroppo qui a Roma siamo anche un po’ snobbati dal sistema calcistico nazionale. Non so come mai, ma non tengono molto conto di quello che è il valore di certi giocatori che giocano nella Roma o nella Lazio. Noi siamo l’ultima città che può offrire certe situazioni importanti alla Nazionale, si va a pescare sempre su in alta Italia: Milan, Juventus, Inter, queste squadre qua. Arrivano fino a Firenze a guardare questi giocatori importanti che potrebbero esserci anche dalle parti nostre, ci snobbano un pochino e questo mi dispiace.

Per caso si riferisce al famoso precedente di Pruzzo?
Sì, ma anche ai tempi miei era così, eh. Per giocare e arrivare a certi livelli in Nazionale bisognava fare dei campionati strepitosi, bastavano una partita o due non fatte bene come capita a volte che non si teneva conto del valore del giocatore che c’era in quel momento. Era difficile anche ai tempi miei andare in Nazionale. Io dovevo dimostrare in tutte le partite di essere un buon giocatore, se no la Nazionale non la vedevo mai.

Per concludere: qual è l’augurio di Giacomo Losi per il prossimo futuro della Roma?
Io mi auguro che la Roma si rafforzi un pochino e cerchi di comportarsi bene in campionato e di dare ai tifosi le soddisfazioni che meritano, perché ha una piazza eccezionale e gli sportivi che vanno allo stadio vogliono vedere la propria squadra vincere, specie nel caso della Roma che ha un tifo straordinario. Il comportamento di queste squadre ogni tanto lascia a desiderare e questo mi dispiace.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente del Napoli De Laurentiis in una lunga intervista cita anche il proprietario della...
Friedkin e la Roma nuovamente contrari alla Superlega, mentre diversi tifosi giallorossi contestano la scelta...
Contro il Napoli, Mourinho deve affrontare il dubbio Mancini, ma ritroverà Lukaku e Zalewski dal...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie