Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

As Roma Data, i numeri post gara di Lazio-Roma (FOTO)

Le statistiche post gara di Lazio-Roma, a cura di As Roma Data

Una sconfitta pesante, senza attenuanti. La Roma perde il derby a distanza di quasi due anni dall’ultima volta, il 3-1 interno di Aprile 2017. Era addirittura dal Novembre 2012 che i giallorossi non perdevano un derby di campionato da ospiti, 3-2 in quel caso.

Nonostante il maggior possesso palla la squadra di Di Francesco non è riuscita a creare occasioni nel primo tempo. Solo 2 tiri in porta per i giallorossi a cospetto dei 10 dei biancocelesti. Emblematico il dato dei primi 15 minuti, 6 tiri a zero per la Lazio, con la squadra di Di Francesco fuori dalla gara come troppo spesso accaduto quest’anno.

Nel 2o tempo la Roma ha avuto un possesso palla ancora maggiore (61%) ed è riuscita ad arrivare al tiro più spesso – ben 13 volte – senza però rendersi veramente pericolosa ad esclusione dell’occasione di Pastore e del tiro da fuori di Florenzi.

La Lazio, ben chiusa in difesa ha colpito in contropiede, segnando 2 gol negli unici due tiri in porta effettuati nel secondo tempo.

La maggiore efficienza dei biancocelesti è ben dimostrata da un numero: nonostante un possesso palla minore (44%-56%) la squadra di Inzaghi ha effettuato più passaggi della Roma nella trequarti avversaria (139 – 136).

Anche il computo degli expected goals penalizza i giallorossi, con un passivo di 1.23 a 2.11 che rende bene l’idea di una sconfitta meritata anche se eccessiva nel punteggio.

Nella giornata in cui poteva raggiungere l’Inter al 4o posto in classifica la Roma subisce una sconfitta importante, soprattutto in chiave Champions League.

Secondo l’algoritmo del sito Five Thirty Eight, le chance giallorosse di qualificarsi alla massima competizione continentale sono scese dal 43% della settimana scorsa al 32% attuale.

Ci sarà da rimboccarsi le maniche.
A partire da mercoledì in Champions League.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Maglia numero 10 sulle spalle e scudetto vinto per il giovane giallorosso che il 28...

Mare, natura, grandi città e paesi natali: ecco una “mappa” dei giallorossi nei loro giorni...

Il tecnico giallorosso dopo Roma-Cagliari ha sottolineato come la Roma sfrutti poco le occasioni che...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie