Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

As Roma Data, i numeri post gara di Porto-Roma (FOTO)

Le statistiche post gara di Porto-Roma, a cura di As Roma Data

Con il 3-1 maturato dopo i tempi supplementari la Roma abbandona la Champions League. Decisivo il rigore di Telles per fallo di Florenzi a 3′ dal triplice fischio. Dopo la semifinale raggiunta l’anno scorso, i giallorossi si fermano agli ottavi di finale, con il Porto capace di rimontare il 2-1 subito all’Olimpico.

I numeri del primo tempo

Di Francesco ha schierato al do Dragao la Roma con un inedito 3-4-3, con il risultato, però, di una squadra forse troppo passiva che subisce le iniziative e la velocità del Porto, almeno nell’inizio del match. Infatti, fino al gol di Soares al 26′, la Roma ha concesso 8 tiri alla squadra portoghese. La rete del numero 28, comunque, ha svegliato i giallorossi, che nei restanti 20 minuti della prima frazione, oltre ad aver trovato il pari con De Rossi su rigore, hanno concesso solamente 3 conclusioni ai Dragoes, per un totale di 11 nel primo tempo. Troppo rinunciataria la Roma, che va al tiro solamente 4 volte. Dato importante sono anche i passaggi (225 a 155 in favore del Porto) e il possesso palla (59% per i lusitani e 41% per la Roma). Al termine dei primi 45′ è emblematica la mappa delle posizioni medie dei giallorossi: solamente Dzeko, Perotti e Zaniolo hanno posizione medie al di sopra della linea di centrocampo. Schiacciati.

La ripresa

Anche nella ripresa l’approccio della squadra di Di Francesco non è stato dei migliori: al 53′ è arrivato il raddoppio dei padroni di casa con Marega e anche nella seconda frazione di gioco è emerso l’atteggiamento passivo ed incline a subire il Porto dei capitolini: nei secondi 45′ sono stati 15 i tiri totali del Porto verso Robin Olsen per un totale, al termine dei tempi regolamentari, di 26. Padroni di casa in vantaggio nei passaggi (458 contro 298) e nel possesso palla (61% a 39%) anche al 90′. La Roma, dal canto suo, ha tirato in totale 10 volte (6 dunque nel secondo tempo) verso la porta difesa da Casillas.

I numeri della partita dopo 120′

Nei 30′ di extra time, nonostante le due mastodontiche occasioni, la Roma è stata eliminata in virtù del rigore segnato da Telles. Nei supplementari, i giallorossi hanno giocato verosimilmente alla pari con il Porto. Il numero dei tiri effettuati dalle due squadre dal 90′ in poi è lo stesso, 5, per entrambe (il totale sarà 31 per il Porto e 15 per la Roma). Anche qui, i dati dimostrano come i capitolini abbiano difeso in maniera approssimativa a dir poco, con ben 16 tiri, dei 31 subiti, che sono stati effettuati a distanza minore del dischetto del rigore. Emblematico il dato degli xG (Expected Goals): i giallorossi hanno creato 1,6 xG e ne hanno concessi 3,7 che, togliendo il rigore (0,75) sono quasi tre. Dopo il fischio finale, sono 589 i passaggi del Porto e 399 quelli della Roma, con il dato del possesso palla che si attesta biancoblu: 59,5% a 40,5%.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Calafiori / Bologna
Quella di oggi sarà una partita speciale per Riccardo Calafiori, cresciuto nelle giovanili della Roma...
Pellegrini / Roma-Bologna
Lunedì, alle 18, il match d'alta classifica tra Roma e Bologna: ecco i numeri dei...
Esponenziale crescita di El Shaarawy, che ora De Rossi sta definitivamente plasmando in pedina essenziale...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie