Non è utopia ipotizzare 40 mila spettatori per il match tra Juventus e Fiorentina
A poco più di 70 giorni dall’inizio del Campionato del Mondo di Francia 2019, il calcio femminile registra numeri da record, in Italia come all’estero. L’interesse cresce tra stakeholder, sponsor e, di conseguenza, pubblico. L’esordio di oggi della serie A all’Allianz Stadium, con la sfida al vertice tra Juventus Women e Fiorentina Women’s, le due squadre che guidano la classifica separate da un solo punto con le bianconere al vertice, regalerà un primato in termini di presenze sugli spalti che, comunque vada, rimarrà nella storia del calcio femminile italiano.
Se è vero, infatti, che l’ingresso all’impianto sarà gratuito e che, prima o poi, anche le partite delle donne dovranno prevedere un costo dei tagliandi, non è così utopistico ipotizzare un’affluenza di oltre 40mila spettatori. Con un sold out. Il gap rispetto agli altri paesi, soprattutto europei, è ancora lontano dall’essere colmato. In Spagna, per esempio, il calcio femminile sta inanellando record di pubblico quasi ogni settimana.
L’ultimo in ordine di tempo è stato quello di domenica scorsa quando 60.739 spettatori, al Wanda Metropolitano, hanno seguito la sfida della Liga femminile tra Atletico Madrid e Barcellona, primato assoluto di presenze a livello mondiale per un incontro tra club con un costo del biglietto da 5 euro a 150 euro. Il precedente record era stato registrato, a fine gennaio, quando 48.121 spettatori avevano assistito alla sfida dei quarti di finale della Copa de la Reina, l’equivalente della nostra Coppa Italia, tra Atletico Bilbao e Atletico Madrid. In Europa aumentano gli spettatori anche davanti alla televisione. Lo scrive Il Sole 24 Ore.