Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’avversario, la Sampdoria di Giampaolo e Quagliarella: il perfetto equilibrio tra esperienza e freschezza (FOTO)

La squadra genovese, nona in classifica a 3 punti dalla Roma, è una delle pretendenti alla lotta Champions di quest’anno

La Roma si prepara ad affrontare la Sampdoria, squadra ostica e più che mai ostinata a voler conquistare i 3 punti, che la rilancerebbero in ottica Champions League. Sabato sera i giallorossi si giocano forse l’ultima chance per riuscire a strappare il pass verso l’Europa, ma la squadra di Giampaolo è un avversario temibile, anche per le grandi.

Il cammino della Sampdoria

Fino ad oggi la Sampdoria ha collezionato 45 punti, frutto di 13 vittorie e 6 pareggi: la squadra di Giampaolo ha perso 11 scontri in questa stagione, di cui solo 4 tra le mura amiche. Nonostante tutto i blucerchiati sono solo a 3 punti dalla zona Europa, ed in questo finale di stagione è lecito che i tifosi genovesi aspirino ad una lotta anche per la Champions League, vista la poca differenza di punti con le pretendenti.

I numeri

Analizzando i dati della Sampdoria possiamo ottenere qualche informazione utile sul prossimo avversario della Roma: la squadra di Giampaolo è particolarmente feconda nei minuti finali di gioco, nei quali ha segnato il 22% delle reti (12 gol). Il dato assume un significato importante se si tiene conto che è proprio in quel lasso di tempo che la Roma subisce più gol (11 reti subite nell’ultimo quarto d’ora). Il punto forte dei blucerchiati è però allo stesso tempo anche il punto debole: dal minuto 75 al 90′, la Sampdoria crea molto ma subisce anche tanto: per l’esattezza, fino ad oggi, sono 12 i gol subiti nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Attenzione anche al fattore campo: delle 8 vittorie in casa, solo due volte la squadra ha subito gol (contro Spal e Bologna).

La formazione

In casa Sampdoria c’è da segnalare l’assenza di Bereszynski, squalificato per somma di cartellini gialli; probabile quindi l’inserimento di Sala. Anche Colley non prenderà parte alla sfida per un problema fisico, al suo posto quasi sicuramente giocherà Tonelli. Confermato Vieira a centrocampo, visto che Ekdal molto probabilmente non ce le farà a tornare. In attacco sempre vivo il ballottaggio GabbiadiniDefrel, con bomber Quagliarella titolare.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lorenzo Pellegrini Roma
Sabato alle 18 Roma e Lazio si daranno battaglia allo stadio Olimpico per un accesissimo...
Josè Mourinho
Il tecnico portoghese aveva etichettato mesi fa come "fragile" l'arbitro che ha diretto la gara...
Dall'arrivo di DDR, i giallorossi hanno segnato 28 gol tra campionato e Europa League, coinvolgendo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie