Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, ReportCalcio 2019: “Oltre la metà dei ricavi totali è generato da 5 club”

Troppo ampio il divario tra le grandi e le piccole

I ricavi continuano a crescere, ma anche i costi e l’indebitamento. Una fotografia in chiaroscuro della situazione economico-finanziaria del calcio italiano quella che emerge dai dati del ReportCalcio 2019, lo studio della Figc realizzato in collaborazione con Arel (Agenzia di Ricerche e Legislazione) e PwC (PricewaterhouseCoopers), presentato al Senato.

Presenti, tra gli altri, il numero uno della Federcalcio Gabriele Gravina e il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti. Tra i dati in positivo, quello sui ricavi: il valore della produzione dei tre campionati professionistici nella stagione 2017-2018 presa in esame ha infatti superato per la prima volta i 3,5 miliardi di euro, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente.

Juventus, Inter, Roma, Milan e Napoli generano il 54% del totale

A fare da traino è la Serie A con oltre 3 miliardi (+5,7%), ma il gap tra grandi e piccole squadre è ancora troppo marcato, con oltre la metà di questa cifra (54%) generato da soli 5 club: Juventus, Inter, Roma, Milan e Napoli. La principale fonte di ricavi continua a essere rappresentata dai diritti tv, che nonostante una leggera flessione (-0,6%) continuano a pesare per circa un terzo del valore complessivo, mentre la crescita più significativa è da attribuire ai ricavi da ingresso stadio (+22,4%), nonostante gli impianti italiani in media risultino sempre più vecchi con un’età media di inaugurazione di ben 61 anni in serie A. L’altro rovescio della medaglia è rappresentato dall’indice di indebitamento del calcio italiano, che sfiora i 4,27 miliardi di euro, con un +6,4% del debito rispetto alla stagione precedente e un risultato netto peggiorato in maniera significativa fino a toccare i 215 milioni di euro, segnando un -37,8%.

Le parole di Giorgetti e Gravina

Dati negativi rilevati dallo stesso Giorgetti con una metafora in chiave Ue: “Non è tutto oro quel che luccica nel calcio italiano: se ci fosse un commissario dell’Unione Europea a valutare il sistema calcio, il rapporto debito/Pil sarebbe del 120%. Siete messi meglio dello Stato italiano, ma non troppo…”, dice il sottosegretario. Apprezzando però lo sforzo della Federcalcio di fotografare anche più ampiamente l’impatto socio-economico del calcio in Italia, che ha superato i 3 miliardi di euro nella stagione 2017-2018.

Per questo Gravina parla di “ruolo fondamentale giocato dal calcio italiano nel sistema paese, sotto il profilo economico fiscale e sociale” e “per distacco il principale sistema sportivo italiano”, tanto che “all’interno del Coni incidiamo per il 24% di tesserati e per il 22% di società affiliate. Un trend incredibilmente in crescita”, rileva ancora Gravina. E a fronte del solito 1,2 miliardi di gettito fiscale il capo del calcio italiano rivendica: “Negli ultimi 11 anni abbiamo versato 11,4 miliardi di euro al Fisco e ricevuto 749 milioni di euro: per ogni euro che il governo italiano ha investito nel calcio, ha ottenuto un ritorno di 15,2 euro. Un dato che a mio avviso deve far riflettere un po’ tutti”.

Magari in sede di ripartizione dei prossimi contributi che saranno decisi per il primo anno da Sport e Salute: “Tutti – ammette infatti Giorgetti – avrebbero l’interesse a far sì che il calcio vada bene anziché criticarlo”. Positivo il boom del calcio femminile: solo negli ultimi 10 anni le calciatrici tesserate sono infatti aumentate del 39,3% passando da 19.000 a 26.000. E sul semi professionismo Gravina non risparmia una frecciata al sottosegretario Valente: “Dire che esiste già una legge è un gravissimo errore di interpretazione. La legge c’è ma è del 1981…”. Su questo Giorgetti ha rassicurato: “Lo stiamo facendo, ci sono le deleghe al governo per rivedere tutto il professionismo sportivo”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Daniele De Rossi - Roma
De Rossi si prende la prima gioia nel derby da allenatore della Roma, vincendo una...
Coreografia Tevere - Agostino Di Bartolomei - Roma
Derby e colori, stravinto dai tifosi della Roma con doppia coreografia tra Tevere e Sud...
Valentin Castellanos - Lazio
Emozioni forti all'Olimpico in un derby elettrico sin dalle prime battute vinto di misura dalla...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie