Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Razzismo, tocca ai club: “Le società salvate se collaborano”

Spalletti

Aiutare le società a sottrarsi alla combinazione ricatti dei violenti-responsabilità oggettiva e alzare il tiro nella lotta al razzismo

La Federcalcio vive la sua giornata “epocale”, l’aggettivo è del presidente federale Gabriele Gravina, approvando le linee guida che cambiano nel profondo codici e sanzioni. Una svolta che trasforma la “responsabilità”: non c’è più nulla di oggettivo, nessun automatismo come finora, se succede qualcosa nella tua curva o in un altro settore dello stadio sei tu a pagare punto e basta; la sanzione scatta solo se non riesci a dimostrare di aver fatto tutto il possibile per dare alla responsabilità “un nome e un cognome”, come dice Gravina.

L’esempio a cui ispirarsi è quello delle denunce anti-ricatti della Juve e del daspo a vita autonomamente deciso dalla Roma verso il tifoso che aveva scritto insulti razzisti via social contro Juan Jesus. Però le società possono farcela da sole? Qui c’è l’altro fronte. Su questo Gravina e il neoministro dello sport Vincenzo Spadafora si sono trovati d’accordo. E insieme, andranno a parlarne con la nuova titolare del Viminale, Luciana Lamorgese. Il nuovo regime consentirà comunque al giudice sportivo di prendere in considerazione anche documenti audio-video “in differita”, pure senza il superamento della soglia di percezione. Le nuove linee guida non si applicheranno soltanto ai buu razzisti, ma a tutta una serie di comportamenti, negli stadi e fuori. Lo scrive oggi La Gazzetta dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Daniele De Rossi - Roma
De Rossi si prende la prima gioia nel derby da allenatore della Roma, vincendo una...
Coreografia Tevere - Agostino Di Bartolomei - Roma
Derby e colori, stravinto dai tifosi della Roma con doppia coreografia tra Tevere e Sud...
Valentin Castellanos - Lazio
Emozioni forti all'Olimpico in un derby elettrico sin dalle prime battute vinto di misura dalla...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie