Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, ecco perché Nuno Romano non è un tesserato

Il portoghese non fa parte della panchina di Fonseca

Il comunicato della Lega Serie A riguardo le decisioni del Giudice Sportivo dopo Roma-Cagliari è chiaro quando si riferisce a Nuno Romano: “Ammenda di € 15.000,00: alla Soc. ROMA a titolo di responsabilità oggettiva, per aver consentito l’ingresso nel recinto di giuoco di un preparatore atletico che non risulta, allo stato, essere tesserato, il quale applaudiva ironicamente in maniera continuativa il Direttore di gara, a cui si era avvicinato con atteggiamento aggressivo“. Nuno Romano, dunque, non è un tesserato della Roma.

Il preparatore atletico portoghese, infatti, è registrato all’interno dello staff di Fonseca come “fitness coach“, mentre il preparatore è Maurizio Fanchini. Come si legge nel documento della Figc che regola il Settore Tecnico, “l’abilitazione a preparatore atletico si consegue dopo la partecipazione con esito positivo ad un Corso Centrale organizzato dal Settore Tecnico presso il Centro Tecnico di Coverciano“. Nuno Romano, essendo arrivato alla Roma tre mesi fa, non ha avuto modo di partecipare al corso.

Il regime nel quale lavora Nuno Romano, dunque, vale per tutti i preparatori atletici stranieri non in possesso di patentino da allenatore. Possono solamente firmare la clausola compromissoria per aderire alle regole Figc-Lnpa e possono sedere solamente sulla panchina aggiuntiva, mai in panchina insieme al resto della squadra e dello staff. Perciò Nuno Romano non ha nessun titolo, non essendo tesserato, per reclamare con gli assistenti e/o direttori di gara. Di conseguenza, il portoghese non è punibile di squalifica e per questo è stata multata la Roma per “responsabilità oggettiva”.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bove / Roma-Leverkusen
I giallorossi ospitano i tedeschi all'Olimpico per l'andata della semifinale di Europa League: ecco i...
De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie