Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Uva (vice pres. UEFA): “Revocare la finale a Istanbul? Non siamo nelle condizioni di poterne parlare”

Il numero due della Uefa in merito al comportamento dei giocatori turchi: “Valuteremo le situazioni con il comitato esecutivo, difficile pensare a sanzioni di questo livello”

Il vicepresidente della UEFA Michele Uva, ha parlato ai microfoni di Radio Anch’io lo Sport alle porte del match ad alta tensione tra Francia e Turchia, dopo il gesto militare dei calciatori a sostegno di Erdogan. Queste le sue dichiarazioni:

“C’è una separazione netta fra aspetti sportivi e politici. È chiaro che il comportamento dei tesserati durante le partite abbia delle regole ben precise, che devono essere rispettate. Io non sono l’organo giudicante, non posso dire nulla di più”.

È possibile che la UEFA decida per la revoca della finale di Istanbul?
“Revocare una finale è un atto forte, dal punto di vista sportivo. Penso che non siamo ancora nelle condizioni di poterne parlare e discutere. È chiaro che valuteremo insieme le situazioni con il comitato esecutivo, ma è difficile pensare a sanzioni di questo livello. Il nostro regolamento vieta alcun segno distintivo, soprattutto pensando a paesi in guerra, con grossi problemi a popolazioni. La UEFA ingloba Armenia e Azerbaigian, Russia e Ucraina. Se un tesserato si comporta in un determinato modo poi va incontro a dei problemi”.

Le sanzioni riguarderebbero giocatori o squadra?
“Dipende molto dal referto, non solo del delegato UEFA ma anche dell’arbitro, poi dalle fotografie e dai video. Quella della federazione è responsabilità oggettiva, è evidente”.

Cosa cambierà nella prossima Nations League?
“La prima edizione è stato uno straordinario successo, visti ascolti e interessi dei media. Non avrà più gironi da 3 squadre, ma 4: non ci saranno più le amichevoli. La FIFA ha deciso che ci sarà competizione in tutte le gare, a parte nel mese di marzo. Maggiore competitività ed equilibrio”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

tifosi as roma
Già da oggi sarà possibile acquistare il ticket per la sfida contro i tedeschi: l'ennesimo...
Svilar / Roma-Milan
Il portiere belga si complimenta con la squadra del successo conquistato che ha permesso l'accesso...
Leandro Paredes
Il centrocampista argentino si è adattato perfettamente all'idea di gioco di DDR e lo dimostra...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie