Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Borussia vista con i numeri di AS Roma Data (FOTO/TWEET)

I giallorossi pareggiano 1-1 in Europa League

La Roma ha pareggiato 1-1 in casa con il Borussia Monchengladbach a causa di un rigore inventato assegnato agli ospiti. I giallorossi, comunque, sono in testa da soli nel Girone J con 5 punti, davanti a Basaksehir e Woflsberger (4 punti). I tedeschi sono all’ultimo posto con 2. Analizziamo il match attraverso i numeri prodotto dal profilo Twitter AS Roma Data.

I giallorossi sono stati di fatto scippati di una vittoria. La squadra di Fonseca ha tirato 12 volte verso la porta di Sommer, inquadrando però lo specchio una sola volta (così come contro la Sampdoria, seppur la produzione offensiva nella gara di ieri è stata nettamente superiore). Di contro, il Borussia Monchengladbach ha tirato 15 volte in porta di cui 3 nello specchio. Tedeschi meglio anche nel possesso palla (56% contro il 44% della Roma), nella precisione dei passaggi (84% contro il 76% dei giallorossi) e negli xG prodotti (2,55 per gli ospiti e 1,3 per la Roma).

Con la moria di centrocampisti causa infortuni, Paulo Fonseca ha avanzato Mancini a centrocampo costruendo una sorta di 4-1-4-1, con il numero 23 davanti la difesa e Pastore e Veretout più avanti, con il francese che ha ovviato a compiti di copertura maggiori dell’argentino posizionandosi, in fase di non possesso, al fianco di Mancini.

Le partite di Mancini e Pastore

L’ex Atalanta è stato avanzato a centrocampo per ovviare alle assenze di Cristante, Pellegrini e Diawara. Il 23enne ha giocato un’ottima gara al cospetto della squadra prima in classifica in Germania. Mancini ha coperto una parte considerevole di campo (come si può osservare dalla sua heatmap), con attenzione particolare al centro-destra davanti la difesa composta da Fazio e Smalling. Il numero 23 ha realizzato 37 passaggi sui 41 tentati (con una precisione del 90%), ha vinto 3 duelli aerei su 3, 5 duelli su 9 con la palla a terra, e ha collezionato 1 tackle, 2 palle intercettate, 2 rinvii, 4 falli ottenuti e 1 commesso.

Luci e ombre invece per Pastore. L’argentino, nei 62 minuti giocati, ha realizzato 19 passaggi sui 24 tentati (con una precisione del 79%), ha toccato 40 volte il pallone, ha realizzato 3 passaggi lunghi sui 3 tentati, 1 tiro bloccato, 2 dribbling riusciti su 4 tentati, 4 duelli vinti su 8, 1 tackle, 1 palla intercettata, 1 rinvio e 1 fallo subito.

Ancora un singolo: Zaniolo contro il Borussia ha realizzato la prima rete di testa con la Roma. Il classe ’99 adesso è a quota 8 gol in 47 partite giocate con la maglia giallorossa.

Adesso invece parliamo del reparto difensivo, in netto miglioramento. Basti pensare che la Roma ha subito 6 reti nelle prime tre gare (Genoa, Lazio e Sassuolo) e 6 nelle successive 8.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Oltre 62 mila spettatori anche stasera all'Olimpico in occasione del match contro il Frosinone...

Il figlio di Dan Friedkin, Ryan, si trasferirà a Roma per seguire le vicende legate...

Gara non facile per la Roma di Fonseca, che al Gewiss Stadium di Bergamo dovrà...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie