Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 14 aprile 2001: la Roma pareggia con il Perugia nella stagione dello Scudetto (VIDEO)

Il Perugia strappa il pari all’Olimpico. Partita ricca di episodi contestati, tra rigori non concessi e gol di mano

E’ il 14 aprile 2001 quando il Perugia si toglie mezzo debito con la Juve. Dopo averle tolto lo scudetto lo scorso anno, vincendo all’ultima giornata a favore della Lazio, blocca la Roma sul pareggio dopo aver rischiato di vincere fino al 90′ e offre ai bianconeri l’opportunità di riaprire ulteriormente la corsa allo scudetto.

Una partita che lascerà una lunga scia di polemiche per i tanti episodi contestati da una parte e dall’altra. La Roma è molto brillante, il Perugia si difende ma lascia troppi spazi sulle fasce. Al 44′ è il Perugia, però, a passare in vantaggio con Baiocco: il giocatore perugino avanza da metà campo e scaglia un forte e preciso tiro dai 25 metri che si insacca all’incrocio dei pali.

8 minuti dopo l’inizio del secondo tempo la Roma pareggia con Totti che vede gli avversari disposti male, avanza centralmente e tira da fuori area battendo con un rasoterra Mazzantini, ingannato da una leggera deviazione di Materazzi.

Al 33′ st torna in vantaggio il Perugia dopo una papera di Antonioli che al limite dell’area si fa scappare la presa su una palla rasoterra innocua, Saudati come un falco si avventa sulla sfera e tira dentro la porta sguarnita. Il pareggio finale della Roma arriva al 46′ st: su un cross si sviluppa una mischia da rubgy davanti la porta di Mazzantini, tra i tanti rimpalli quello vincente è di Montella, che dalle immagini televisive sembra aiutarsi con una mano. Un pareggio sofferto ma tutto sommato giusto che, visto come si erano messe le cose, frutta un punto che potrebbe rivelarsi preziosissimo per lo scudetto.

TABELLINO

ROMA: Antonioli; Zago, Samuel, Rinaldi (21’st Zanetti); Cafu, Tommasi, Emerson, Candela; Totti; Batistuta, Delvecchio (1’st Montella). In panchina: Lupatelli, Aldair, Zebina, Guigou, Balbo. Allenatore: Capello.

PERUGIA: Mazzantini; Rivalta, Materazzi, Di Loreto; Ze Maria, Tedesco, Liverani, Baiocco, Pieri (14’st Milanese ); Vryzas (14’st Blasi), Saudati. In panchina: Tardioli, Sogliano, Petrachi, Guinazù, Ahn. Allenatore: Cosmi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Wladimiro Falcone
Il Lecce affronterà la Roma lunedì sera alle 18:00: per il portiere dei salentini sarà...
Sardar Azmoun
Come sta il centravanti iraniano dopo l'infortuno in Nazionale? I tempi di recupero dopo gli...
Azmoun, dopo l'infortunio rimediato in nazionale, dovrebbe fare una nuova risonanza magnetica nella giornata di...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie