Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Calcio, ecco come la Uefa cambierà il fair play finanziario per limitare impatto Covid sui club

L’Emergency working group ha approvato 4 correttivi per mitigare gli effetti della pandemia sui conti dei club

La commissione che si occupa del fair play finanziario diretta dal vicepresidente Uefa Michele Uva e l’Emergency working group composto oltre che dalla Uefa, dall’Eca, l’associazione dei club presieduta da Andrea Agnelli, la rappresentanza delle Leghe calcistiche continentali e Fifpro, il sindacato mondiale dei calciatori hanno individuato un set di soluzioni che sono state poi approvate dal comitato Esecutivo della Uefa lo scorso giovedì.

“È stato un lavoro complesso, la situazione a livello europeo era disomogenea. Quaranta paesi hanno ripreso il proprio percorso che non è ancora “normale”, perché mancano gli spettatori, ma bisognava sempre pur partire da un punto», ha spiegato Uva intervenendo venerdì in diretta a Tutti Convocati su Radio 24. «Alla fine è stata trovata , in armonia, una soluzione di buon senso per affrontare questo difficilissimo passaggio. Quello a cui tenevo di più era non smantellare il fair play finanziario, ma renderlo flessibile considerando che il Covid porta e porterà un impatto sui conti dei club. Ma il Financial fair play non viene né cancellato né sospeso, abbiamo trovato due o tre correttivi che vengano incontro alle esigenze della sostenibilità del sistema intero”.

Di fatto, il bilancio relativo alla stagione 2019-20 verrà cumulato e andrà a fare media con quello relativo alla prossima stagione 2020-21. Nel prossimo autunno per le squadre che si qualificheranno alle coppe europee il monitoraggio riguarderà solo i bilanci chiusi negli anni 2018 e 2019. Invece per le squadre che si qualificheranno alle Coppe europee nella stagione seguente (quella 2021/22) il monitoraggio ai fini della break even rule, che ammette uno sforamento massimo di deficit pari a 30 milioni, nell’autunno del 2021, riguarderà quattro anni, dalla stagione conclusa al 30 giugno 2018 al quella che terminerà il 30 giugno 2021. Tuttavia i bilanci al 30 giugno 2020 e al 30 giugno 2021 varranno per uno,quindi nel calcolo di ricavi, costi e perdite si farà la media delle due annualità. Se il 2020 dovesse registrare un rosso di 90 milioni e il 2021 di 10 milioni, ad esempio, il passivo preso in esame (da sommare o ridurre al risultato d’esercizio ante imposte delle stagioni chiuse al 30 giugno 2018 e 2019) sarà pari a 50 milioni.

C’è poi il tema riguardo il possibile “doppio scudetto”: questa novità è stata introdotta per tenere conto del fatto che i ricavi nella stagione 2020/21 – che di fatto inizierà il 1° luglio 2020 – saranno senz’altro più alti per quasi tutte le squadre. Ci potrebbe essere per assurdo un club che nella prossima stagione vinca due volte lo scudetto oppure la Champions. Alcuni titoli nazionali e sicuramente le coppe europee (le fasi finali con il nuovo format si disputeranno dal 12 al 23 agosto 2020 in Portogallo per quanto riguarda la Champions e dal 10 al 21 agosto in Germania per quanto concerne l’Europa League) verranno assegnati nella stessa stagione e ricadranno nella competenza dello stesso bilancio (1° luglio 2020-30 giugno 2021). Lo stesso vale per i ricavi legati alla partecipazione ai quarti e alle semifinali delle due competizioni. La media dei due rendiconti, d’altro canto, potrà frenare la tentazione di commettere qualche abuso. Se le verifiche sull’anno in corso fossero stare del tutto abolite più di qualche club magari avrebbe potuto scaricare molte più perdite del dovuto sul bilancio con l’alibi del Covid. Ma il correttivo varrà anche per metabolizzare eventuali tagli di ingaggi relativi a una stagione con il “recupero” di parte degli stipendi in quella successiva. Lo riporta Il Sole 24 Ore. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dybala / Roma
A Udine per la Roma sarà fondamentale trovare i tre punti: i giallorossi si aggrappano...
Roma-Milan
La Roma insegue la qualificazione alla Champions League: 70 punti dovrebbero bastare, ma sarà complicato ottenerli...
Curva Sud
Nella giornata di oggi partirà la vendita libera per i biglietti contro la squadra di...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie