Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il ribaltone della Roma. Fonseca: “Basta bugie”

Fonseca chiede rispetto nel post gara di Amsterdam

“Dead man walking”, ripeteva più volte, parlando di Paulo Fonseca, uno spietato telecronista olandese. Non aveva idea di quanto quel verdetto sarebbe apparso frettoloso. L’Europa League continua a defibrillare la stagione della Roma. Il 2-1 all’Ajax non è un’ipoteca sulla qualificazione solo per le insidie che la Roma è bravissima a costruirsi da sé.

Ma a 25 anni dall’ultima volta in cui aveva raggiunto i quarti della seconda manifestazione continentale, la squadra di Fonseca ha costruito una candidatura fortissima a sfidare lo United in semifinale. “Importantissimo vincere qui, in un momento così difficile e con tanti problemi, ma il round non è chiuso“, ha avvertito il tecnico portoghese. “Accetto le critiche, non le bugie su di me. Ne hanno dette tante in un momento in cui la Roma rappresenta l’Italia in Europa. Non è vero che i giocatori mi hanno affrontato, non so come si fa a inventare queste cose“.

È bastato un attimo a rovesciare una partita che pareva maledetta dal vizio capitale dell’autolesionismo, quello su cui la Roma ha immolato spesso le proprie partita e più in generale la propria stagione. E proprio quando le premesse per un crollo verticale sembravano allinearsi sinistre nel freddo dell’Arena di Amsterdam. Un attimo prima, Tadic era sul dischetto con l’occasione tra i piedi per sigillare un 2-0 che avrebbe avuto l’aspetto di una sentenza.

Quattro minuti dopo, Pellegrini cancellava mesi di critiche sulle sue condizioni sbilenche infilando da fermo l’1-1, e pazienza se c’è voluta la complicità evidente del portiere ventunenne Scherpen. Nella notte dei miracoli, Pau Lopez s’è vestito da eroe: respingendo un rigore, un tacco del vivacissimo Antony, una percussione solitaria di uno dei tanti ragazzi dell’Ajax, il 18enne Brobbey che nelle mosse ricorda non poco Lukaku. Una volta alzato il muro, è bastato attendere il riscatto del peccatore. E così Ibanez, che aveva portato la squadra sul baratro causando il rigore, ha infilato il suo secondo gol stagionale a una manciata di secondi dal 90′.  Lo scrive “La Repubblica”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie