Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pellegrini, capitan presente e il futuro blindato

Pellegrini

Un’esultanza sobria, istintiva, ma destinata a chi davvero aveva bisogno di vederla

Gli è venuta così. Un’esultanza sobria, istintiva, ma destinata a chi davvero aveva bisogno di vederla. Dopo il gol al Debrecen, Lorenzo Pellegrini ha guardato negli occhi i seicento romanisti sistemati nella Curva Sud di Frosinone e ha mostrato loro il pugno chiuso, quasi a ricompattare la tifoseria con la squadra dopo un anno e mezzo di rumori sordi e di silenzio forzato.

È stato un gesto da capitano, che va ben oltre l’importanza della giocata vincente. Molto bella peraltro, sul lancio del fratello minore Zalewski: Pellegrini si è portato avanti il pallone, ha messo a sedere l’avversario diretto e poi ha piazzato il pallone alle spalle del portiere magiaro.

Nel nuovo scacchiere tattico la sua posizione ha acquisito un valore decisivo. Perché quando la Roma ha la palla tra i piedi, la qualità del suo piede facilita la fluidità del palleggio e la precisione dei passaggi. Quando invece la squadra deve ripiegare il suo contributo al pressing, in compagna di Dzeko, rende possibile la formazione di un 4-4-2 che mira a coprire più spazi possibile per evitare sbilanciamenti.

Pellegrini ha già allontanato con i fatti ogni ipotesi di addio. Anche se la questione del contratto va risolta in tempi rapidi, l’intenzione è di continuare a giocare nella Roma. Da ragazzo ambizioso, Lorenzo aveva chiesto soltanto un piano industriale per poter essere orgoglioso.

Tiago Pinto glielo ha presentato e presto gli consegnerà la penna per il rinnovo. Il contratto, che dovrebbe essere discusso entro l’inizio del campionato dopo l’incontro tra Tiago Pinto e i procuratori di qualche giorno fa, porterà la scadenza al 2026: nessun altro giocatore della rosa ha un orizzonte temporale così ampio.

Si legge oggi sul Corriere dello Sport 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nicolas Burdisso potrebbe essere nominato ds della Roma, dopo l'addio alla Fiorentina che sarà ufficiale...
Striscione / Curva Sud / Roma
Il pubblico dell'Olimpico ha protestato in maniere veemente contro la Lega e contro Claudio Lotito...
Udinese-Roma
La Roma ha deciso di affrontare la trasferta di Udine partendo giovedì mattina e ripartendo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie