Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Molde: conosciamo meglio la possibile avversaria della Roma in Conference League

Da una cittadina di 30mila anime, il sogno di continuare a giocare in Europa

Potrebbe esserci il Molde sulla strada della Roma di Mourinho nei play-off di Conference League. La squadra norvegese presenta una rosa abbastanza giovane, con un’età media di 26 anni e costruita per la maggior parte da calciatori norvegesi, con ben 4 nazionali (2 norvegesi, 1 gambiano e 1 ivoriano). Il valore della rosa è pari a 15,57 milioni di euro ed è guidata dal tecnico norvegese Erling Moe, che ha sostituito Solskjaer nel 2018.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Molde Fotballklubb (@moldefotballklubb)


Il sistema di gioco principale è il 4-2-3-1, anche se, soprattutto in campo europeo, a volte viene utilizzato il 4-3-3. I calciatori del Molde non sono molto conosciuti in campo internazionale, ma ci sono certamente dei leader tecnici sui quali si fonda la squadra di Moe. Su tutti il capitano Magnus Eikrem, trentenne norvegese proveniente dalle giovanili del Manchester United da dove il Molde lo prelevò nel gennaio del 2011. Eikrem può vantare esperienze nella Championship inglese e negli Stati Uniti, salvo tornare poi al Molde nel 2018.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Molde Fotballklubb (@moldefotballklubb)

La punta di diamante della squadra norvegese è l’attaccante Ohi Omoijuanfo, che in questa stagione ha realizzato ben 15 gol nelle 14 gare di campionato più 1 in Conference League. Il ventisettenne si trasferirà a gennaio alla Stella Rossa poiché il suo contratto scadrà a fine anno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Molde Fotballklubb (@moldefotballklubb)


Anche l’ala destra Eirik Hestad fa sentire il suo peso nel computo delle reti ed è uno tra i più valutati sul mercato dei norvegesi.

L’exploit dello scorso anno in Europa e il campionato già iniziato da mesi: ecco il rendimento del Molde

Il cammino in campionato

Il campionato norvegese inizia molto presto, avendo cadenza annuale e terminando, quindi, a fine dicembre. Il Molde ha esordito nella Eliteserien 2021 il 9 maggio in casa contro il Kristiansund BK, vincendo per 2-0. La squadra di Erling Moe guida il campionato davanti al Bodo Glimt dopo 14 giornate, avendo collezionato 30 punti con 9 vittorie 3 pareggi e 2 sconfitte. I norvegesi hanno anche disputato due gare della Coppa Nazionale (iniziata il 25 luglio), vincendo entrambe le gare.

Il cammino in Europa

La scorsa stagione la squadra norvegese ha brillato in Europa League, raggiungendo gli ottavi di finale e inchinandosi soltanto al Granada. Il cammino in Conference League è cominciato molto presto, dal secondo turno. I norvegesi hanno eliminato a fatica gli svizzeri del Servette, vincendo l’andata 3-0 in casa, ma perdendo 2-0 in terra elvetica. Nel terzo turno sfiderà il Trabznospor, doppio confronto dal quale uscirà l’avversaria della Roma per i playoff, in programma il 19 e il 26 agosto.

La storia del Molde

Il Molde è una delle squadre più note e titolate di Norvegia, soprattutto grazie alle ultime stagioni nelle quali ha conquistato diversi trofei in terra nazionale e acquistato visibilità in campo continentale. I  l club biancoazzurro è stato fondato il 19 giugno del 1911 (come si può leggere anche sullo stemma) e rappresenta l’omonima città di Molde, situata nella parte centro-occidentale del paese, nella regione dei fiordi, e che conta 31mila abitanti. La società inizialmente fu nominata International Molde, sino al 1914, quando divenne Molde Fotballklubb (Molde FK).

I primi successi del Molde arrivano negli anni ’90, grazie alla vittoria della Coppa di Norvegia nel 1994, dopo le due finali perse del 1982 e 1989. In totale il palmarès dei norvegesi conta 4 campionati (2011, 2012, 2014, 2019) e 4 Coppe di Norvegia (1994, 2005, 2013, 2014). È nell’ultimo decennio quindi che il Molde ha raggiunto i traguardi migliori, soprattutto con l’attuale tecnico del Man Utd Ole Gunnar Solskjaer in panchina. L’allenatore dei Red Devils conta con il Molde 2 campionati e 1 Coppa nazionale. In campo europeo il club norvegese vanta diverse partecipazioni nelle coppe, tra le quali spicca quella nella fase a gironi della Champions League della stagione 1999/2000.

In Champions il Molde ha giocato anche 5 volte i turni preliminari, raggiungendo il massimo risultato lo scorso anno quando fu eliminato ai playoff dal Ferencvaros. In Europa League, come detto, lo scorso anno c’è stato il record di miglior piazzamento con gli ottavi, ma in totale sono 3 le partecipazioni alla fase finale dell’Europa League (12/13, 15/16, 20/21). Diverse anche le partecipazioni alle fasi preliminari sia della Coppa Uefa che poi della moderna Europa League. Un’apparizione anche in Coppa delle Coppe nel 1995/1996, quando fu eliminato dal PSG al primo turno. Dal 1998 il Molde disputa le proprie partite casalinghe all’Aker Stadion, un impianto di 11 800 posti nel quartiere di Reknes; fino a quel momento il Molde giocava nel vecchio Molde Idrettspark.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Molde Fotballklubb (@moldefotballklubb)

Oltre al già citato Ole Gunnar Solskjaer, negli ultimi anni un’altra stella del calcio è passata per Molde: si tratta di Erling Haaland. Il ventunenne norvegese è attualmente uno dei centravanti più forti del mondo, e rappresenta la cessione record della storia del Molde, nel 2018 infatti passò per 8,5 mln di euro al Salisburgo all’età di 18 anni.

I precedenti

Nessun precedente per i giallorossi contro il Molde nelle competizioni europee. I norvegesi, inoltre, non hanno mai sfidato neppure una squadra italiana nella loro storia.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pellegrini / Roma-Bologna
Lunedì, alle 18, il match d'alta classifica tra Roma e Bologna: ecco i numeri dei...
DDR
De Rossi e la Roma proseguiranno insieme. Ecco dove è nata la consapevolezza dei Friedkin...
Giroud / Milan-Roma
Giovedì, all'Olimpico, i rossoneri dovranno rimontare lo 0-1 a favore della Roma per approdare in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie