Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.
Mourinho

La Roma vince in casa del Trabzonspor a modo suo: difesa attenta, gol quando serve e nel finale 6-3-1

Col timbro di Mourinho, la Roma ha vinto la sua prima, temutissima partita, in casa del Trabzonspor e ha dunque ipotecato il passaggio ai gironi della Conference League: per arrivarci basterà non perdere con due gol di svantaggio contro i turchi tra sei giorni all’Olimpico (con un gol di svantaggio, a prescindere dalla dimensione numerica, si andrebbe ai supplementari).

Ma certo è che dopo la gagliarda vittoria di ieri, soprattutto per le sue modalità, c’è da essere ottimisti: la Roma non concede più campo ai suoi avversari, palleggia senza correre rischi, raramente si scopre (solo a volte con i terzini quando salgono entrambi), colpisce con tanto campo davanti grazie alle abilità tecniche dei suoi giocatori offensivi.

Ieri hanno partecipato tutti e quattro alle due reti della vittoria: il vantaggio è arrivato ad inizio ripresa con una furente iniziativa di Zaniolo, con l’assist di Mkhitaryan e il sigillo di Pellegrini; il gol della vittoria su angolo di Zaniolo, con colpo di testa sul palo di Mancini e tap-in di Shomurodov.

In mezzo il gol di Cornelius, il rinforzo per l’attacco turco appena presentato, subito a segno, al primo assalto, su assist di Bruno Peres che ha festeggiato con gran fervore.

La Roma è partita benissimo nella ripresa e dopo 10 minuti di è trovata sopra, approfittando del solito svarione difensivo turco: è stato Zaniolo a gestire il pallone a metà campo a modo suo, difendendolo dagli assalti avversari e giocandolo poi nello spazio più invitante, verso Mkhitaryan, che ha osservato il movimento incrociato degli attaccanti (Shomurodov ad attaccare il primo palo, Pellegrini ad aprirsi sul secondo) e ha mandato la palla proprio sul destro del capitano, bravo ad incrociare di piatto senza dare neanche forza al pallone.

Poi Avci ha fatto due cambi, inserendo Cornelius al posto dell’inguardabile Gervinho e mettendo un altro terzino sinistro. Ma è da destra che un minuto dopo il Trabzonspor ha pareggiato, con un lancio su Peres in sospetta posizione di fuorigioco (senza Var resta tale), cross per Cornelius che ha sovrastato Mancini e battuto Rui Patricio, incolpevole. Sull’1-1 la Roma ha sbandato in un paio di occasioni, ma è stato bravo entrambe le volte il portiere portoghese a respingere i tentativi di Nwakaeme.

Ma su un corner al 36°, Zaniolo ha calciato forte sul secondo palo, Mancini ha mandato il pallone sul primo con una parabola di testa, e Shomurodov è stato bravo a colpire in tap-in. Nel finale con tre cambi difensivi Mourinho ha abbassato la Roma con un solidissimo 6-3-1 e l’assalto estremo è stato neutralizzato con un’altra sicura presa di Rui Patricio. Buona la prima.

Lo scrive oggi Il Romanista 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tifosi / Roma-Brighton
Saranno ancora una volta 60mila i tifosi giallorossi che giovedì sera assisteranno alla sfida contro...
Xabi Alonso / Bayer Leverkusen
Per la gara d'andata dell'Olimpico il tecnico dei tedeschi potrebbe dover fare a meno di...
Tammy Abraham - Roma
Per la prossima stagione va verso la riconferma Abraham, difficile invece la permanenza di Romelu...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie