Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Fiorentina di Italiano: il dubbio Vlahovic, il gioco aggressivo e le motivazioni

Nella prima di campionato la Roma ospiterà i viola all’Olimpico

Al via la stagione 2021/22 di Serie A. Per la prima di campionato, la Roma ospiterà all’Olimpico la Fiorentina, domenica 22 agosto alle 20:45. Conosciamo meglio la nuova Viola di Vincenzo Italiano.

Il cammino pre stagionale della Fiorentina

Nella prima di Italiano sulla panchina i viola hanno vinto 7-1 contro l’Ostermunchen (20 luglio), poi le vittorie contro Polisportiva Foligno (11-0, 25 luglio), Levico Terme (9-0, 29 luglio), Virtusvecomp Verona (4-0, 30 luglio), Espanyol (4-2 d.c.r., 7 agosto) e infine il pareggio per 0-0 contro il Montevarchi (8 agosto).

Nell’ultima gara disputata prima della sfida di campionato contro la Roma, la Fiorentina ha vinto 4-0 ai trentaduesimi di Coppa Italia contro il Cosenza, nella quale ha brillato Vlahovic ed è arrivato il primo gol italiano per Nico Gonzalez.

I nuovi innesti

Nella sessione estiva di calciomercato sono stati due i nuovi innesti della Fiorentina: dallo Stoccarda è arrivato Nicolas Gonzalez, giovane attaccante argentino, già titolare nella sua nazionale, pagato circa 24 milioni di euro – cifra più alta mai spesa per un giocatore dal club viola – e che sarà una pedina fondamentale nella scacchiera di Italiano.

Il secondo acquisto è stato quello di Igor dalla Spal per 5 milioni di euro. Poi diversi ritorni dai prestiti: tra i più importanti quello del giovane Sottil, che la scorsa stagione ha indossato la maglia del Cagliari.

I pericoli principali

Tra i pericoli principali c’è sicuramente Dusan Vlahovic. Il giovane serbo classe 2000 la scorsa stagione ha realizzato 20 gol ed è stato il miglior calciatore della Fiorentina, nonostante la deludente stagione della squadra. In dubbio però la presenza contro la Rom dell’attaccante che potrebbe lasciare i viola negli ultimi giorni di mercato: l’Atletico Madrid e il Tottenham sulle sue tracce.

Un altro pericolo è senza ombra di dubbio Nico Gonzalez: nella prima stagionale contro il Cosenza si è subito fatto notare grazie alle sue giocate e al primo gol realizzato per la squadra toscana. Possibile sfida sudamericana sulla corsia destra tra lui e l’uruguaiano Matias Vina.

Lo stile di gioco della nuova Fiorentina di Italiano

Italiano si affiderà al suo classico 4-3-3 proponendo un gioco offensivo: punterà sulla difesa alta, con un regista davanti ai due centrali. Le due mezzali cercheranno di inserirsi con frequenza mentre il centravanti dovrà cucire il gioco sulla trequarti.

Fondamentale sarà il ruolo degli esterni: in fase di possesso giocheranno a piede invertito e quindi saranno chiamati ad entrare dentro il campo e a provare la conclusione con il piede forte. Sarà coinvolto nel gioco anche il portiere con i piedi nelle ripartenze.

Il tecnico viola, inoltre, punterà molto sulle motivazioni dei propri giocatori: dimostrare che nelle scorse stagioni molte qualità non erano state sfruttate porterebbe vantaggi a entrambi.

Come giocherebbe oggi la Fiorentina

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Gonzalez, Vlahovic, Sottil.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Juventus
Con 9 punti sui 9 ancora disponibili i giallorossi sarebbero qualificati automaticamente alla prossima Champions League...
Vlahovic / Juventus
I bianconeri vogliono mettere in cassaforte il terzo posto in campionato e aggiudicarsi matematicamente la...
De Rossi / Udinese-Roma
La Roma si gioca l'accesso alla finalissima di Dublino contro il Bayer Leverkusen: come si...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie