Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mourinho: “Domani gli stessi convocati di Cagliari. Inizio a capire perché dicono che la piazza qui è difficile” (VIDEO)

La conferenza stampa del tecnico giallorosso


José Mourinho ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Milan, in programma domani sera alle 20:45 all’Olimpico. Ecco le parole del tecnico portoghese:

Sfida inedita con Pioli, ha preso il Milan tredicesimo e lo ha portato primo, possono esserci similitudini con il progetto Roma?

“A me piace giocare contro i migliori  e le squadre che sono più in alto in classifica e penso di trasmetterlo bene ai giocatori, è motivazione. Pioli quando io ero in A non c’era, quindi non ci siamo mai sfidati, domani avrò il piacere di conoscerlo e salutarlo. Il lavoro che sta facendo può essere simile a quello che devo fare io qui. La mia sensazione p che lui ha tanto merito di quello che sta facendo ma stiamo parlando di un lavoro di società: dietro di lui ci sono persone come Maldini e altri con grande struttura. Una rosa che viene implementata mercato dopo mercato, se paragoniamo la squadra che ha trovato e quella che ha ora si capisce l’evoluzione che c’è stata. Ora sono in Champions e primi in classifica: molto bene”.

Torneranno i non convocati?

“Siete più interessati a chi non è convocato o a chi è convocato? I convocati sono gli stessi di Cagliari meno Volpato che ha giocato ieri 90 minuti. I risultati della Primavera non sono i più importanti per noi, ma non voglio distruggere la squadra. Non ci sarà neanche Missori”.

Mkhitaryan ha avuto una fase di appannamento, che succede?

“I fedelissimi sono tutti quelli che stanno in rosa. Purtroppo posso solo iniziare in 11 e 12 in panchina sono tanti. Ma va benissimo, non posso convocarli tutti. Io capisco quello che dici ma in modo specifico Mkhitaryan sta facendo bene. Mkhitaryan non è più un ragazzino, ha giocato contro il Napoli e contro il Cagliari l’ho cambiato. Avevo bisogno di profondità con El Shaarawy che mi piace tanto. Non ti dico se giocherà titolare domani. Fuzato per me è un fedelissimo e non ha giocato neanche un minuto. Se un giorno dovrà giocare non è un problema. Fedelissimo sì, importante per noi, sì”.

Domani schiererà la stessa formazione? Come sta Spinazzola?

“Non sarà la stessa ma non sarà molto diversa. Per noi è facile, per loro no. Spina sta bene, il processo è ottimo. Lo specialista che l’ha operato è stato qui due giorni per controllare col nostro reparto medico. va tutto bene, non ci sono passi indietro. Preferisco non dire quando gioca o non gioca, dico solo che abbiamo notizie positive e non c’è niente di negativo da dire”.

Nelle ultime 4 giornate la Roma ha subito solo due gol. E’ cambiato qualcosa nell’assetto?

“Vogliamo segnare di più e se possibile subire di meno. Guardando ai gol subiti, è una media positiva. Abbiamo giocato contro squadre importanti. E’ importante giocare ogni partita pensando che sia possibile vincere, e per farlo si deve essere equilibrati. E’ un luogo comune ma per vincere devi segnare e difendere bene. Penso stiamo migliorando ma a poco a poco”.

Lei ha detto che non ci sono problemi con le grandi. In tre scontri diretti la Roma ha fatto un punto…Domani serve la vittoria?

“Sempre. Non è contro il Milan. E’ contro il Cagliari, il Milan, il Venezia. Noi vogliamo sempre quello. Contro il Napoli si è vista una squadra che nell’ultimo minuto voleva vincere. Noi vogliamo sempre vincere. Non cambia: domani col Milan e dopo col Venezia. Non cambia niente. Io capisco la tua prospettiva. Tu vai sulla realtà obiettiva dei numeri e io non posso dire niente. Anche dopo un risultato negativo a Verona o con la Lazio o la vergogna di Bodo la gente viene allo stadio per passione di sangue, genetica, ma penso anche per un atteggiamento di squadra. E noi questo non lo cambiamo”.

Come si difende da cross laterali?

“Non lasciare il centrale. Io capisco quello che tu dici, ma è molto difficile per una squadra avere il controllo per 90 minuti. In qualche campionato è possibile, qui non lo vedo così. C’è sempre un momento dove tu sei dominatore o dove il blocco si abbassa. Nel caso del Milan hanno due attaccanti come Ibra e Giroud che per fisico e dominio dello spazio sono molto difficili da marcare”.

La Roma ha subito dieci gol di cui 5 nel primo quarto d’ora della ripresa….E’ un dato casuale?

“Potevo anche dire che noi entriamo bene e non subiamo gol all’inizio della partita. Voi trovate sempre il lato negativo della situazione. Per me sarebbe più frustante arrivare a subire gol i primi 5 minuti della partita. Può succedere, che ti posso dire? Posso farti i complimenti, voi trovate sempre una situazione negativa. Voi siete bravi e magari ora inizio a capire perché la piazza di Roma è difficile: negli altri club tu senti più protezione e positività, a Roma è più dura anche per questo. Ma va bene, è divertente così”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il club giallorosso dice la sua riguardo la decisione della Lega attraverso un comunicato...
De Rossi / Roma-Milan
Nonostante la lettera inviata alla Lega dal club la data di Udinese-Roma è stata confermata....
De Rossi / Udinese-Roma
Attesa ancora l'ufficialità del recupero e della 34^ giornata: le ultime in attesa della Lega...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie