Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Alchimia Mourinho: nel momento di maggiore difficoltà, José ha saputo ridisegnare la Roma

Lo Special One ha saputo cambiare la squadra nel momento di difficoltà

Il timbro di Mourinho c’è e si vede. Mai quanto adesso. Nell’emergenza José torna Special. E non sbaglia più una mossa. Nella scelta del modulo, nel cambiare le posizioni dei calciatori in campo, nello scegliere il momento giusto per rilanciare chi sembrava ormai ai margini del progetto tecnico. La vittoria contro il Torino è forse stata la più mourinhana dall’inizio della stagione. Soprattutto nella decisione di illudere Juric, concedendogli campo e possesso-palla (sterile), per poi punirlo in ripartenza. Possibile farlo grazie alla ritrovata affidabilità della fase difensiva che tornata a cinque regala maggiori certezze. Al di là della sbandata di Venezia, nelle successive tre partite la Roma non ha più subìto gol. Una metamorfosi coincisa anche con il rientro di Smalling negli ultimi 180 minuti.

Non può più essere un caso: con l’inglese titolare, in 5 partite stagionali Rui Patricio ha subìto soltanto una rete (nel 5-1 contro il Cska Sofia). Avere Chris fa giocare meglio anche chi gli è a fianco. Per informazioni chiedere a Mancini e Ibanez. La Roma che ora rincorre a -3 il quarto posto – con un mini-vantaggio di 4 lunghezze sul gruppetto delle seste (Fiorentina, Juventus, Lazio e Bologna, avversario domani) – ha finalmente mostrato domenica il volto cinico del suo tecnico. Se contro lo Zorya erano servite 3 palle-gol ad Abraham per sbloccarsi, con i granata al primo pallone Tammy ha lasciato il segno. La coppia con Zaniolo funziona. Il velo di Nicolò in occasione dell’1-0 ne è la conferma. Limitare tuttavia la risalita a pochi singoli sarebbe limitativo.

L’impressione è che dopo Venezia Mou abbia riconquistato il gruppo, cambiando in corsa la strategia di comunicazione. E così di colpo Villar è tornato ad essere “un cambio di qualità”; Diawara è stato rispolverato dal dimenticatoio; Kumbulla è entrato “col sorriso al 90′ per marcare Milinkovic sui corner”; Perez s’è riscoperto mezzala, Mkhitaryan addirittura regista. E José, abile giocoliere quando c’è da inviare messaggi all’interno sfruttando l’esterno, lo ha rimarcato con decisione: “È stato un successo di squadra. C’è un bel gruppo di giovani, all’interno di un gruppo fantastico“. Che ora, coinvolto quasi in toto, è tornato a seguirlo con entusiasmo. Lo scrive Il Messaggero.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nervi tesi a Napoli alla vigilia del match contro la Roma, De Laurentiis ha mandato...
gianluca mancini
La Roma strappa in extremis i tre punti a Udine e si rilancia in chiave...
Udinese-Roma
Le pagelle del match di Udine, con Cristante, Dybala e Svilar sugli scudi grazie al...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie