Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Finalmente una Roma più… Special

Prende corpo la rivoluzione della Roma di Mourinho

“Possiamo prendere solo prestiti, mi devo adeguare“, così José Mourinho qualche giorno fa. Si è adeguato, non poteva fare altrimenti. Anzi, la società sta cercando di seguirlo, gettando le basi per un finale di stagione dignitoso e per un futuro sicuramente migliore, con altre premesse e aspettative.

Del resto, anche in estate, qualcosa di suo è arrivato. Rui Patricio è il portiere che ha chiesto e ottenuto e questo lasciava pensare a un mercato all’insegna di Mou, ma invece è andata diversamente, con esigenze e progetti cambiati in corsa per l’infortunio di Spinazzola e la partenza di Dzeko, due calciatori che sarebbero tornati utili allo Special. Anche in questa prima fase del mercato di gennaio, Mourinho è stato in parte accontentato.

Se non altro nelle tempistiche: li voleva subito i rinforzi e subito sono arrivati, chi dal suo paese, il Portogallo, chi dalla Premier, campionato che conosce meglio. Uno, Maitland–Niles, ha addirittura già esordito; l’altro, Oliveira, lo farà domenica contro il Cagliari. Certo, nella sua testa ci sarebbero stati altri nomi, ma almeno sono arrivati due calciatori che ha puntato, in base alle esigenze della società e seguendo la stella polare del “mercato sostenibile“. E questo lascia pensare che le lamentele di Mourinho e le battute sugli acquisti, prestiti e Salah, abbiano fatto centro.

Hanno fatto centro anche per quel che riguarda le cessioni, argomento più che mai caldo a Trigoria, specie in questa finestra di mercato. Sfoltire la rosa, specie dei calciatori che nei mesi scorsi non sono quasi mai stati utilizzati, aumenterebbe la possibilità di aprire una porta per un nuovo innesto. Innesto, non acquisto: la Roma cerca comunque prestiti, quindi con costi che sfiorano lo zero.

In questo senso si giustifica l’arrivo (probabile) del dicianovenne portoghese (anche lui, come Oliveira), Tomás Esteves, difensore del Porto B. Si parla in Portogallo del suo imminente arrivo a Roma, qui la notizia ha cominciato a prendere corpo. Un investimento si potrà fare, forse, in caso di cessione, cosa che appare difficile, visti i tempi.

I ruoli dove Pinto dovrà intervenire sono conosciuti, riguardano l’ossatura della squadra: un centrale difensivo, un centrocampista e un esterno alto, che sappia fare anche la seconda punta (questo non escluderà cessioni più o meno dolorose, i nomi più appetibili sono Veretout e Zaniolo). Marcos Senesi, 24 anni, difensore del Feyenoord, Granit Xhaka, ventinovenne, regista dell’Arsenal e Filip Kostic, 29 anni, attaccante dell’Eintracht, sono i nomi o i profili che servono/serviranno alla Roma. Tutta gente che da un po’ è sotto osservazione di Pinto. Non resta che aspettare. Lo scrive “Il Messaggero”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie