Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lezioni di portoghese: Oliveira sveglia la Roma

Il portoghese subito protagonista

Fino a ieri il difetto maggiore della Roma era non avere un’identità forte. In una sera, contro un Cagliari a pezzi, ha trovato forse il volto su cui pensare di costruire il proprio futuro: la nuova Roma ha il passaporto portoghese e il carattere dell’ultimo arrivato.

È bastata mezz’ora da giallorosso a Sergio Oliveira per prendersi il pallone sotto braccio mentre l’arbitro Maggioni decideva davanti a un monitor che il tocco con la mano di Dalbert meritasse il rigore. Palla da una parte, Cragno dall’altra. E la certezza di aver trovato sul mercato almeno la soluzione a uno dei problemi:l’unico gol dal dischetto era arrivato nel derby perso, in mezzo a una striscia di occasioni sprecate iniziata a maggio con Dzeko e proseguita in questa stagione con tre errori su quattro tiri, compresi quelli parati da Szczesny a Veretout e Pellegrini, prima a Torino e poi pure all’Olimpico.

L’ultimo mattone di un’anima radicata come gli azulejos nelle chiese di Lisbona, consolidata da anni, con Fonseca prima, poi Pinto, Mourinho, il suo staff e l’agente, Mendes, sempre più influente nel mercato romanista. Nessuno in campo s’è stupito che il pallone l’avesse allora preso Oliveira, arrivato solo 96 ore fa: “Il primo rigorista era Pellegrini, ma ha avuto un problema nel riscaldamento“, ha raccontato lui a fine partita. “Avevamo deciso che io sarei stato la seconda opzione, ho preso la palla ed è andata bene“. Magari per caratteristiche non è il regista che sognava e continua a sognare Mourinho, ma nei 90 minuti che ha chiuso esausto — eredità dello spazio risicato che gli era concesso al Porto — ha dimostrato di avere tutto ciò che alla Roma è mancato finora: idee chiarissime, il carisma per farsi dar la palla, per giocarla guardando la porta avversaria e non la propria, vizio invece molto diffuso tra i suoi nuovi compagni. Troppo spaventati di rischiare, troppo imprecisi quando lo fanno: gli errori di Abraham, di Zaniolo, di Felix nell’area del Cagliarihanno lasciato appesa una partita senza storia, ma avarissima di gol. Lo scrive “La Repubblica”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie