Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Parla il tecnico ortopedico che ha realizzato la maschera per Zaniolo: “Non gli darà fastidio e si sentirà protetto”

Il dottor De Maldè spiega nel dettaglio la maschera che indosserà domani Zaniolo: “Sul campo non ha sentito nulla”

Nicolò Zaniolo domani ci sarà, seppur mascherato. Il 22 giallorosso scenderà in campo, probabilmente sin dal primo minuto. La maschera che lo accompagnerà domani nel big match con l’Atalanta è stata prodotta dal dott. Daniele De Maldè, tecnico ortopedico della ITOP S.p.A. Lo specialista ha progettato anche la maschera di Edin Dzeko nel 2019, e nel 2020 quella del capitano Pellegrini. In un’intervista al Corriere dello Sport ha spiegato come è stata realizzata la maschera.

Per creare una maschera bisogna prima di tutto incontrarsi con il giocatore. Dopodiché abbiamo a disposizione un dispositivo di scansione che si collega direttamente a un tablet e con il quale viene ricostruita la morfologia in 3d di qualsiasi distretto anatomico corporeo, in questo caso il volto di Zaniolo. Da quello, poi portiamo avanti un’elaborazione attraverso un sistema di modellazione che ci consente attraverso l’utilizzo di un robot antropomorfo a sette assi di realizzare quello che sarà lo stampo fisico creato in gesso. Poi su quello passiamo alla lavorazione della mascherina”. 

La parte più elaborata nella costruzione di una maschera è il passaggio manuale da fare.  Poi la fase della lavorazione della superficie: bisogna fare una levigatura molto accurata e manuale dello stampo con una carta vetrata molto fina per rendere la superficie molto liscia e su questa poi va applicato il materiale che serve a far sì che si possa realizzare il carbonio. Infine arriviamo alla fase più dispendiosa in termini di tempo. La fibra di carbonio è un tessuto che ha una trama diversa che viene scelta in funzione del grado di rigidità che si vuole conferire alle varie zone del dispositivo. Sulla mascherina vengono applicati questi strati di carbonio per conferire la giusta rigidità ma con un peso molto ridotto”. 

La maschera di Zaniolo pesa solamente 20 grammi.  Quando l’ha provata è rimasto molto sorpreso. Mi ha detto che non la sentiva, era come non averla sul volto e questa è la cosa più importante. Aveva la visuale libera e si sentiva a suo agio. Venti grammi sul volto non si percepiscono, la mascherina pesa meno di un paio di occhiali. Lui con la mascherina si sente più sicuro di giocare”. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il club giallorosso dice la sua riguardo la decisione della Lega attraverso un comunicato...
De Rossi / Roma-Milan
Nonostante la lettera inviata alla Lega dal club la data di Udinese-Roma è stata confermata....
De Rossi / Udinese-Roma
Attesa ancora l'ufficialità del recupero e della 34^ giornata: le ultime in attesa della Lega...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie