Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Bodø al Bodø: com’è cambiata la squadra norvegese

La Roma ritrova i norvegesi per i quarti di Conference League

Ci risiamo, sul cammino europeo della Roma c’è ancora una volta il Bodø/Glimt. Dopo la doppia sfida della fase a gironi, nella quale i giallorossi hanno totalizzato soltanto 1 punto in due sfide, incassando 8 reti e una brutta figura tra i fiordi, si ripropone la sfida contro la squadra di Knutsen.

Ma da novembre ad oggi sono cambiate parecchie cose tra le fila dei norvegesi, che nel frattempo hanno vinto il campionato dopo il duello con il Molde (2° titolo della storia del Bodø), e hanno superato due turni di Conference League, guadagnandosi i quarti di finale. Ma vediamo nel dettaglio che squadra si troverà di fronte la Roma di José Mourinho nel doppio confronto che mette in palio la semifinale del torneo contro la vincente della sfida tra Leicester e PSV Eindhoven.

Dove e quando

La gara di andata si giocherà in Norvegia, all’Aspmyra Stadion (dove la Roma il 21 ottobre scorso subì la clamorosa sconfitta per 6-1) il 7 aprile, mentre il ritorno sarà allo strado Olimpico la settimana successiva, ovvero il 14 aprile.

Il calendario del Bodø

I norvegesi, come detto, hanno vinto il proprio campionato, che è terminato il 12 dicembre 2021. Da quel momento in poi, complice il calendario differente dei paesi scandinavi rispetto al resto dell’Europa, il Bodø è sceso in campo soltanto altre 4 volte, in occasione proprio delle gare di Conference League. Prima nei playoff contro il Celtic (17 e 24 febbbraio), poi negli ottavi contro gli olandesi del’AZ (10 e 17 marzo).

Il prossimo fine settimana, che vedrà impegnata nel derby prima della sosta per i playoff di qualificazione a Qatar 2022, segnerà anche il ritorno in campo del Bodø. Il 20 marzo, infatti, in Norvegia sono in programma i quarti di finale della coppa nazionale: il Norgesmesterskapet. I gialloneri giocheranno contro il Lillestrøm tra le mura amiche, per provare a guadagnarsi l’accesso alle semifinali.

In concomitanza con la doppia sfida dei quarti di Conference League, gli uomini di Knutsen seguiranno il ritmo della Roma, scendendo in campo tre volte in 7 giorni. Infatti, il 3 aprile è in programma la prima giornata dell’Eliteserien 2022, nella quale il Bodø dovrà vedersela (in casa) contro il Rosenborg, a pochi giorni dall’andata casalinga contro i giallorossi. Mentre prima della gara di ritorno, il 9 aprile, sarà di scena sul campo del Sandefjord per la seconda di campionato.

La rosa dopo il mercato invernale

Molti dei protagonisti della notte da sogno del Bodø/Glimt contro la Roma di Mourinho hanno lasciato il club, anche grazie alla vetrina che quel successo ha dato ai calciatori più validi della squadra. Spicca il nome di Erik Botheim, accostato a diversi club italiani (tra cui la Roma) dopo i 3 gol in 2 gare rifilati ai giallorossi, che ha firmato con il Krasnodar, portando ben 5 milioni nelle casse del Bodø. Altro assente di rilievo sarà il terzino sinistro Fredrik Bjørkan, che mise parecchio in difficoltà la fascia destra della Roma e che si è trasferito a parametro zero in Bundesliga, all’Herta Berlino. Ha salutato anche l’ormai ex capitano Berg (al Lens per 4,5 mln di euro) e il difensore centrale Lode, che si è unito allo Schalke 04 a titolo gratuito.

I norvegesi, però, non sono rimasti a guardare, e nel mercato di gennaio si sono mossi per sostituire i partenti con calciatori di livello. Davanti è arrivato il classe ’96 Runar Espejord, acquistato dall’Heerenveen, e che ha già totalizzato 1 gol e 1 assist nelle gare di Conference. Per sostituire Bjørkan sulla corsia mancina, invece, la scelta è ricaduta sul norvegese di origini africane Brice Wembangomo (25 anni, preso dal Sandefjord)A completamento della rosa sono arrivati anche il difensore classe 2000 Japhet Larsen (13 minuti in campo nei playoff contro il Celtic) e il centrocampista Andres Konradsen.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie