Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Errori e pali: la Roma sbatte col Venezia e compromette la corsa all’Europa League

Giallorossi che trovano solo 1 punto nell’ultimo match all’Olimpico

L’impresa non poteva, né doveva, essere eccezionale contro un Venezia retrocesso ancora prima di giocare all’Olimpico. Ci si aspettava un successo, anche largo e una festa per tutti, un arrivederci in campo all’Olimpico. La Roma si complica la vita, alla fine deve fare uno sforzo tremendo, solo per portare a casa un punticino, rischiando anche di perdere nel finale, se non fosse per un recupero miracoloso di Pellegrini: pali, traverse, errori, qualche piccola contestazione all’arbitro Sozza, la serata è storta, insomma. Troppe occasioni buttate, molti errori. Un pari che serve a poco, che complica maledettamente l’ingresso in Europa League via campionato, ora la Roma rischia di arrivare ottava.

Il Venezia, come detto, è già fresco retrocesso e Mourinho si fa ingolosire: quattro i cambi (Maitland-Niles, Veretout, Spinazzola e Perez) più uno obbligato (Kumbulla per Mancini squalificato). Zaniolo non è nemmeno in panchina, ha un risentimento muscolare. Qualcosa va storto e l’avvio è con il brivido. Appena dopo 46 secondi, il Venezia segna con Okereke (anticipando Ibanez su un cross di Aramu), sì proprio quell’Okereke che ha fatto piangere la Roma nella discussa partita dell’andata. Alla fine festa rovinata a Spinazzola che ritrova la maglia da titolare e proprio qui all’Olimpico ha vissuto le notti magiche con l’Italia prima di abbandonare il campo per dieci mesi (il 2 luglio, il terribile infortunio a Monaco di Baviera); festa rovinata soprattutto alla Roma, che cercava un successo rassicurante per il morale e per l’Europa. Il primo tempo scivola via con un Venezia arroccato e la Roma che prova in maniera confusa a sfondare, ma le migliori occasioni arrivano quasi tutte da calci piazzati, ora di Veretout, ora di Pellegrini, o da tiri da fuori, Perez, Spina e Maitland-Niles. Ma il gol non arriva e la tensione aumenta.

Non aiuta nemmeno l’espulsione di Kiyne, che dopo mezz’ora di gioco, pensa bene di sferrare un calcione a Pellegrini, che solo il Var è in grado di pizzicare e Sozza poi è costretto a tirare fuori il rosso. Mourinho corre ai ripari, nella ripresa entrano Karsdorp, Zalewski ed El Shaarawy. Soprattutto Spina non regge ancora i novanta minuti, magari sarà ancor più pronto per Tirana e per la Nazionale. L’uomo in più consente a Mou di rinunciare anche a un difensore (Kumbulla), provando con Karsdorp, Zalewski ed Elsha a dare un maggiore impulso offensivo. La produzione là davanti si ferma sulla traversa, prima ci prova Cristante e poi Pellegrini. La Roma gioca, il Venezia perde tempo, fa ostruzionismo e questo complica il piano di recupero della Roma, che sbatte contro un muro, oltre che contro i legni. Esce Veretout, impalpabile, per Shomurodov, l’uomo del pari della speranza. Lo scrive Il Messaggero.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prestazione insufficiente di Marciniak che espelle erroneamente Celik, poi lo fa anche su Theo ma...
Il tecnico della Roma considera l'attaccante della Juventus come rinforzo ideale, le speculazioni crescono con...
Burdisso
Annuncio a sorpresa dei Friedkin sul rinnovo di De Rossi, con l'ex difensore favorito per...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie