Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ansia da finale? Il cardiologo olandese spiega come prevenire l’infarto

Il cardiologo olandese Van der Ent, intervistato da rijnmond.nl, spiega come prevenire l’infarto da stress per la finale

Mercoledì sera a Tirana andrà in scena la finale di Conference League tra Roma e Feyenoord. Per entrambe le squadre è un’occasione storica. Sarà una partita soltanto per cuori forti, a dirlo è il cardiologo olandese Van der Ent, intervistato da rijnmond.nl. Ecco i consigli del medico per prevenire un infarto da stress “per colpa” della finale europea:

“Le persone empatizzano molto con il loro club. Quell’emozione può essere molto profonda. E si possono avere problemi a causa di quello stress”. E ancora: “L’amore per una squadra può causare palpitazioni, soprattutto se una partita non è andata come speravi. Di solito da questi disturbi ci si riprende, ma a volte le persone finiscono in ospedale – ha continuato Van der Ent -. Palpitazioni, dolore toracico, persone sudate e talvolta molto nauseate, sono i sintomi da non sottovalutare. Guardare lo sport può causare stress emotivo. Il che è anche amplificato, perché spesso lo guardi in compagnia di persone che sono anche sotto stress. Ma fortunatamente di solito va bene”.

Ma c’è un modo per evitare i problemi che una partita come Roma-Feyenoord può causare?

“Non guardare una partita come questa spesso non è una soluzione”, ha iniziato. Piuttosto: “Se già assumi dei farmaci per il tuo cuore, non dimenticare di prenderli. Sii moderato con l’alcol. Non fumare. Questo è davvero molto importante, molto più importante di quanto la gente spesso pensi. Cerca di assistere alla partita ben riposato e dormire bene la notte in anticipo aiuta davvero. Non previene la tensione e lo stress, ma aiuta a renderlo molto più sopportabile”.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Azmoun, dopo l'infortunio rimediato in nazionale, dovrebbe fare una nuova risonanza magnetica nella giornata di...
Il centrocampista ha postato una foto con i figli: "È tornato papà"...
Le scelte del tecnico per il match di domani contro la formazione nerazzurra...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie