Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rocchi torna sul derby del 2017: “Mi ero perso un rigore”

L’ex arbitro: “Da quel giorno ho capìto che questo strumento mi avrebbe cambiato la vita”

Intervenuto ai Football Summit Awards, l’ex arbitro Gianluca Rocchi è tornato a parlare del derby tra Roma e Lazio del 2017. Di seguito le sue parole.

“L’arbitro è un riferimento per le partite nel bene o nel male. Magari a voi fa arrabbiare. Spesso è indicato come un ruolo che toglie qualcosa a qualcun altro ma in realtà fa rispettare le regole in maniera chiara. L’arbitro prende tante decisioni che non hanno a che fare con il regolamento ma con l’emotività. Il suo primo obiettivo è prendersi cura del risultato. L’arbitro è un egoista e deve avere tanta personalità. Si deve sentire il migliore in campo durante le gare. L’altro obiettivo è che nessun calciatore si faccia male. Io ho arbitrato 17 anni di cui 14 senza tecnologia. Chi non sta male per il proprio errore non è un professionista. Nella sala c’è un addetto al Var e un Avar. Hanno degli schermi di cui uno rallentato di 3 secondi. Un Var è un arbitro ma deve aver anche tanta esperienza con la tecnologia. All’inizio non sapevo che il Var potesse essere così importante. Durante il derby, che io considero una delle migliori partite, mi ero perso un rigore e sono stato richiamato al monitor. Da quel giorno ho capìto che questo strumento mi avrebbe cambiato la vita e dopo la partita ho ricevuto i complimenti di tutti”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Palloni - Europa League
Designato il fischietto per la semifinale d'andata di Europa League tra i giallorossi e il...
Empoli
Infortunio per l'attaccante dell'Empoli. La squadra toscana ha rilasciato un comunicato dove informa delle condizioni...
Mourinho-Moratti
Le dichiarazioni dell'ex presidente dell'Inter in relazione al ventesimo scudetto conquistato dai nerazzurri e al...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie