Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 20 ottobre 1951: 71 anni fa nasceva Claudio Ranieri (VIDEO)

In questo giorno di 71 anni fa nasceva Er Fettina, romano e romanista

“Sir” Claudio Ranieri nasce il 20 ottobre del 1951 a Roma. Inizia a giocare a calcio da bambino, divertendosi nell’oratorio di Piazza San Saba della sua città, e a sedici anni entra a far parte del Dodicesimo Giallorosso. Da giocatore non brilla mentre da allenatore guida squadre importanti, non solo italiane, senza tuttavia arricchire il suo palmarès dove spiccano, alla guida della Fiorentina, Coppa Italia e Supercoppa italiana (1995/96), e del Valencia, Coppa di Spagna (1998/99) e Supercoppa UEFA (2004).

Da difensore indossa la maglia di Roma, Catanzaro, Catania e Palermo. Appese le scarpe al chiodo, dal 1988 è il tecnico di Cagliari, Napoli, Fiorentina, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Parma, Juventus, Roma, Inter e Monaco. Con i giallorossi sfiora la vittoria del campionato, nella stagione 2009/2010, per 37 minuti la squadra era stata virtualmente campione d’Italia.

Da luglio a novembre 2014 è il commissario tecnico della Nazionale greca. In Premier League ritorna nel luglio 2015 per allenare il Leicester City, che guida alla conquista del campionato, un vero miracolo sportivo. In quello successivo la squadra non si ripete ad alti livelli e pertanto viene mandato via. Dal giugno 2017 al maggio 2018 è il tecnico del Nantes in Ligue 1.


Nel marzo 2019 sostituisce Eusebio Di Francesco sulla panchina della Roma, dove rimane fino al termine del campionato, concluso al sesto posto a tre punti dalla zona Champions League. La storia si ripete nell’ottobre 2019 ma questa volta il “cambio” avviene su quella della Sampdoria, squadra che allena fino al termine della stagione 2020-2021.

Dopo essere rimasto “senza lavoro”, Ranieri viene ingaggiato nell’ottobre del 2021 dal Watford, sancendo così il suo ritorno in Premier League, dopo quella storica cavalcata che lo portò alla vittoria del titolo sulla panchina del Leicester.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

120 anni fa la nascita del centrocampista membro della Hall of Fame giallorossa...
È il 24 marzo 1985, allo Stadio Olimpico di Roma va in scena la XXIII...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie