Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il furto dello striscione dei Fedayn spacca i laziali: “Nessuna solidarietà”. E spunta la pista bulgara

L’agguato di sabato e gli intrighi internazionali

Cinquanta ultras serbi che si sono volatilizzati nel nulla dopo un’azione paramilitare. E un intrigo internazionale, alimentato da audio virali e voci di ogni tipo, che attraversa Roma, Napoli e Belgrado per arrivare fino in Bulgaria. Il «ratto» dello striscione dei Fedayn non ha gettato nello sconforto solo lo storico gruppo giallorosso. Ma ha aperto uno scontro anche tra i tifosi della Lazio. Domenica, l’ex leader degli Irriducibili, Yuri Alviti, con un post su Instagram, poi rimosso, aveva espresso tutta la sua “solidarietà” ai Fedayn: “Quello che è successo ieri non ha nulla a che fare con il mondo Ultras”. E, sempre lo stesso giorno, alcuni laziali del Quadraro si erano recati presso la sede dei Fedayn, scatenando la reazione degli Ultras Lazio, il gruppo principale in Curva Nord, che ieri in un comunicato stampa ha preso le distanze da loro: “Nessuno di noi ha mostrato vicinanza ai giallorossi. Se lo ha fatto privatamente per noi non è un laziale“.

Intanto, la procura di Roma ha aperto un fascicolo per gli incidenti di sabato pomeriggio in piazza Mancini al termine della partita di calcio Roma Empoli. L’indagine è per rissa e porto di arma impropria: due sono i feriti ufficiali, ma il numero delle persone aggredite dai serbi è di sicuro più alto. Nessuno di loro si è recato in ospedale. Così come non è stata fatta una denuncia per la rapina del borsone in cui erano custoditi gli striscioni dei Fedayn. Non è chiaro se siano stati supportati logisticamente da qualcuno. La polizia sta cercando di ricostruire il loro passaggio a Roma e in Italia: di sicuro gli ultras della Stella Rossa due giorni prima si trovavano a Milano per una partita di basket. I moventi possibili del furto al momento sono tanti e tutti da verificare.

I Fedayn potrebbero essere stati presi di mira per il gemellaggio con la curva della Dinamo Zagabria, dove nel 2018 comparve una grande scritta: “Fedayn, no surrender”.  All’azione, così si sostiene nelle tante chat giallorosse, potrebbero avrebbero partecipato anche alcuni ultras del Lokomotiv Plovid, gemellati con entrambe le tifoserie. I tifosi bulgari la scorsa settimana sono stati a Napoli per il ventesimo anniversario del gruppo partenopeo Nuova Guardia. Da Napoli sono andati via sabato, lo stesso giorno del match Roma-Napoli. La digos smentisce la loro partecipazione al blitz di piazza Mancini. Al momento, però, nessuno dei partecipanti è stato identificato. Lo scrive La Repubblica.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Problemi in casa Lecce: Lameck Banda, esterno d'attacco dei salentini, sarà probabilmente out per la...
De Rossi in Fiorentina - Roma
I dirigenti puntano il tecnico giallorosso: se dovesse lasciare la Roma, i viola punterebbero su...
Lukaku
Il futuro del centravanti belga è in dubbio, viste le richieste del Chelsea. Due i...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie