Le parole d’ordine sono Prevenzione, SolidarietĆ e Sensibilizzazione
Tramite il proprio sito ufficiale, la Roma ha reso note le varie iniziative promosse per l’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna. Ecco tutte le informazioni a riguardo:
In occasione dellā8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, lāAS Roma ha organizzato una serie di iniziative per coinvolgere i propri tifosi in progetti di prevenzione, solidarietĆ e sensibilizzazione.
Prevenzione
LāAS Roma, per favorire la cultura della prevenzione, ha attivato un network di strutture sanitarie nella cittĆ Ā che offriranno alle donne una serie di prestazioni e screening gratuiti di vario tipo come visite ginecologiche, esami della tiroide, mammografie, pap-test e screening del colon.
Lāiniziativa si svolgerĆ in collaborazione con ASL RM1, ASL RM3,Ā PoliambulatorioĀ San Raffaele Termini e Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.
Due giocatrici della Roma,Ā Emanuela TestaĀ e Giada Pellegrino Cimò,Ā saranno presenti al Poliambulatorio Campus Bio-Medico Porta Pinciana nelle vesti di testimonial dellāiniziativa.
Consulta in basso l’elenco dei servizi offerti dalle strutture coinvolte e delle modalitĆ di prenotazione.
La pink scarfĀ per la raccolta fondi
La generositĆ dei tifosi giallorossi potrĆ esprimersi per sostenere unāaltra iniziativa ideata in favore delle donne che subiscono abusi. Il ricavato della vendita della speciale āPink Scarfā, prodotta dal Club per lāoccasione, sarĆ destinato allāacquisto di lettini ginecologici e divisori medicali da donare ad alcuni ospedali.
Queste dotazioni serviranno per offrire alle donne vittime di violenza, che cercano soccorso nelle strutture sanitarie,Ā un percorso di visita appositamente dedicato che garantisca loro la massima riservatezza e tutela.
SarĆ possibile aquistare la Pink Scarf a partire dall’8 marzo negliĀ AS Roma StoreĀ di via del Corso, piazza Colonna, via Ottaviano, cc Maximo e cc Porta di Roma.
Giovedì 9, in occasione di Roma-Real Sociedad, la Pink Scarf sarà disponibile anche presso lo Store di viale delle Olimpiadi e nel punto vendita della Toyota Fan Zone.
Sensibilizzazione
Nel solco dellāiniziativa “Amami e Basta”, grazie alla disponibilitĆ del Municipio V e alla collaborazione dellāAssessorato alle Politiche della Sicurezza, AttivitĆ Produttive e Pari OpportunitĆ di Roma Capitale, ĆØ prevista la posa di una nuova panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere.
Il luogo scelto per lāoccasione ĆØ il Parco āBarone Rampanteā, in via Giorgio Morandi 26.


