Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lotta alle discriminazioni, la Roma piloterà il progetto “Outraged” (COMUNICATO)

Una serie di documentari su sessismo, omofobia, razzismo ed altre tematiche sensibili

La Roma ha reso noto tramite il proprio sito ufficiale il progetto “Outraged”, una serie di documentari in collaborazione con la UEFA e parte del più ampio progetto legato alla Football Sustainability. I temi affrontati saranno sessismo, omofobia e razzismo. Questo il comunicato ufficiale del club:
L’AS Roma, il primo club pilota a collaborare con la UEFA con l’obiettivo di sviluppare e implementare gli aspetti chiave della Football Sustainability Strategy 2030, inaugurerà il progetto educativo “Outraged”.

Si tratta di una serie di documentari UEFA (pubblicati sul canale UEFA.tv) che mirano a creare consapevolezza sulle diverse forme di discriminazione e su come si manifestano nel calcio. I temi principali affrontati saranno il sessismol’omofobia il razzismo, con un’attenzione particolare anche a ciò che significa, nello specifico, essere un rifugiato e giocare a calcio.

Alcuni dei più grandi giocatori e allenatori, del passato e del presente, parlano in questi documentari delle loro esperienze personali con il razzismo e la discriminazione ed esprimono il loro punto di vista sul modo migliore per contribuire a sradicare questi problemi dallo sport.

Questo kit di strumenti fornisce materiali e supporto per avviare un momento di discussione con i giovani calciatori, i loro genitori, gli allenatori e lo staff della squadra, con l’obiettivo di sviluppare una comprensione comune della discriminazione e del modo migliore per prevenirla nelle sue molteplici forme.

Questo progetto è parte della strategia di sostenibilità del Club, che mira a ispirare la prossima generazione di tifosi, giocatori e leader utilizzando lo sport come piattaforma per sostenere l’uguaglianza, la diversità, l’inclusione e il fair play.

Giovedì 25 maggio alle ore 15, presso il Liceo Scientifico interno al centro sportivo di Trigoria, si è svolto il primo incontro del progetto, con la partecipazione della rappresentante UEFA, Presilia Mpanu-Mpanu, Social & Environmental Sustainability Expert in the UEFA Social & Environmental Sustainability Division.

Il kick-off del progetto ha coinvolto gli atleti della Primavera e dell’Under 18, che frequentano l’istituto scolastico, ai quali è stato mostrato il primo video, con focus su come il mondo del calcio affronta la discriminazione. A seguire, i ragazzi si sono suddivisi in piccoli focus group: hanno analizzato e discusso quanto mostrato nel video, con il supporto dei docenti a fare da moderatori.

Con la ripartenza dell’anno scolastico 2023/2024, il progetto educativo “Outraged” sarà inserito come parte della programmazione scolastica e coinvolgerà oltre agli atleti della Primavera e U18 (che completeranno il percorso con la visione e discussione dei temi proposti dagli altri 5 video) anche tutti gli altri ragazzi che frequentano la scuola nel centro sportivo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lorenzo Pellegrini
Il mercato estivo giallorosso dipenderà molto dall'ingresso o meno in Champions League. Pellegrini può partire...
Francois Modesto
Crescono giorno dopo giorno le quotazioni di Francois Modesto, ormai candidato numero uno per il...
Houssem Aouar
Aouar ha riacquistato fiducia in se stesso in queste ultime settimane e gran parte del...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie