Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’identikit di… N’Dicka: forza e versatilità per la difesa della Roma

Conosciamo meglio il difensore francoivoriano, nuovo rinforzo nella retroguardia giallorossa

Dopo aver ufficializzato Houssem Aouar, la Roma ha annunciato l’arrivo anche di Evan N’Dicka. Il difensore francese di cittadinanza ivoriana è il secondo colpo a zero per i giallorossi, che hanno atteso la scadenza di contratto con l’Eintracht Francoforte per portarlo nella Capitale. In attesa della presentazione in conferenza stampa, conosciamo meglio il prossimo innesto nella retroguardia della Roma.

La carriera

N’Dicka ha intrapreso tutto il percorso nelle giovanili dell’Auxerre, rimanendo legato al club francese per sei stagioni a partire dal 2012. Nel 2018, è stato acquistato dall’Eintracht Francoforte per una cifra di 5,5 milioni di euro. Con la squadra tedesca, ha ottenuto un notevole successo vincendo l’Europa League nella stagione 2021-2022 e collezionando, in cinque stagioni, 170 presenze ed undici reti. Durante i suoi cinque anni in Germania, il talentuoso classe 1999 ha accumulato una preziosa esperienza, guadagnandosi un posto tra i prospetti più interessanti a livello globale.

Nonostante le sue ottime prestazioni, N’Dicka non è ancora riuscito a ottenere una convocazione nella nazionale maggiore francese. Tuttavia, ha rappresentato la Francia a livello giovanile, indossando la maglia delle selezioni Under 16 fino all’Under 21. Nonostante sia nato a Parigi ed il padre sia camerunense, N’Dicka ha recentemente scelto di rappresentare la nazionale della mamma, la Costa d’Avorio, con cui parteciperà alla prossima Coppa D’Africa, nel suo paese a gennaio 2024.

Le caratteristiche

N’Dicka è un possente difensore mancino caratterizzato da una grande fisicità, che si distingue particolarmente nei duelli aerei, mostrando la capacità di andare a saltare anche in zona offensiva. La sua velocità e dinamicità gli consentono di coprire efficacemente gli spazi in profondità, diventando un vero predatore sul terreno di gioco. Inoltre, è abile nel riconquistare la palla senza incontrare particolari difficoltà e si distingue per la sua bravura negli anticipi nei duelli. È un giocatore che non solo sa attaccare in avanti, ma è anche in grado di rincorrere gli avversari in fase difensiva, dimostrando grande impegno e determinazione su entrambi i fronti del campo.

Il suo utilizzo

Oltre all’aspetto numerico, il trasferimento di N’Dicka alla Roma è un’aggiunta di qualità che contribuirà a potenziare il reparto difensivo del club. La sua imponente presenza fisica lo rende adatto sia per un sistema difensivo a tre, che è stato adottato finora da Mourinho, che per un eventuale passaggio a una difesa a quattro. Il suo arrivo offre inoltre alla squadra giallorossa una maggiore statura nella squadra, un elemento importante considerando il notevole potenziale dei giallorossi sui calci piazzati. La sua presenza migliorerà la capacità difensiva complessiva della squadra e fornirà un’opzione affidabile sia in fase di marcatura che di impostazione del gioco.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Udinese-Roma
La Roma si gioca l'accesso alla finalissima di Dublino contro il Bayer Leverkusen: come si...
Wirtz / Bayer Leverkusen
Quarantasei partite e zero sconfitte: dietro alla favola Bayer Leverkusen ci sono le idee di...
Bove / Roma-Leverkusen
I giallorossi ospitano i tedeschi all'Olimpico per l'andata della semifinale di Europa League: ecco i...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie