Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mourinho declina l’offerta dall’Arabia Saudita: rifiutati 96 milioni

L’oro arabico non tenta lo Special One

Nell’era dell’esodo delle stelle del calcio, tra giocatori e allenatori, come riporta Il Corriere dello Sport, José Mourinho ha deciso di rifiutare un’offerta da 105 milioni di dollari complessivi (96 milioni di euro) per mantenere la sua parola alla squadra e ai tifosi romanisti. Per lo Special One, onorare una promessa ha ancora valore, anche quando si tratta di rinunciare ad un contratto da 35 milioni di dollari netti (32 milioni di euro) all’anno per tre anni.

Quando mercoledì è arrivata la richiesta formale da parte del presidente dell’Al-Ahli di allenare la loro ricca squadra, che ha appena acquistato Mendy dal Chelsea, Firmino a parametro zero e sta trattando con altri giocatori come Kessie e Mahrez (ed è anche interessata a Spinazzola), José ha rispettosamente rifiutato per non mancare alla promessa fatta un mese fa ai suoi giocatori e ai suoi tifosi: “Resto qui, non me ne vado. Resto qui per voi”.
È un atto di fedeltà, un legame con la squadra che ha difeso con tutte le sue forze, nonostante le sei giornate di squalifica che dovrà scontare all’inizio della prossima stagione tra competizioni europee e italiane. È un gesto d’amore – confermato per la seconda volta dopo l’offerta dell’Al Hilal a metà giugno – verso quei tifosi che, fin dal suo arrivo quasi due anni fa, non l’hanno mai abbandonato, non hanno mai messo in discussione la sua leadership e, anzi, si sono schierati al suo fianco per non dare spazio alle critiche esterne.

Mourinho ha trasformato l’ambiente romanista, rendendolo il più unito degli ultimi trent’anni. E non poteva lasciare in questo momento, dopo una stagione lunga, faticosa ed emozionante, ma conclusasi con una delusione amplificata da una decisione arbitrale sciagurata nella finale di Europa League. Non ha arretrato di fronte alle difficoltà finanziarie del club, ma ha chiesto il sostegno della società. “Io e i giocatori meritiamo di più. Voglio restare, ma voglio lottare per ottenere di più”. Ha avuto il coraggio di dire no ai 35 milioni di dollari netti all’anno offerti mercoledì dalla sede legale saudita in Inghilterra. È stata un’offerta scritta, la prima da parte dell’Al-Ahli dopo quella verbale ascoltata durante l’incontro dello scorso 15 giugno a Londra con una delegazione di un altro club saudita, l’Al Hilal, che ha appena acquisito Koulibaly. Ma Mourinho ha espresso la volontà di rimanere a Roma per giocatori e tifosi. Tuttavia, il testo suggerisce che in futuro potrebbe accettare una nuova offerta se ci fosse la possibilità di trasferirsi a Gedda. Se dovesse prendere questa decisione, avrebbe comunque mantenuto la sua parola data ai tifosi romanisti e sarebbe libero di accettare una nuova destinazione.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Napoli-Roma
I giallorossi mettono nel mirino la semifinale di andata di Europa League contro i neo...
Buffon
Le parole dell'ex portiere sul suo mancato trasferimento in giallorosso...
Polizia / Roma
Misure di sicurezza massime a Roma con l'arrivo dei tifosi del Bayer Leverkusen e il...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie