Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Europa League, 465 milioni in palio: come verranno gestiti i premi

Ufficializzato il montepremi per la prossima competizione: sono 32 i club che ne prenderanno parte, rispetto ai 42 della scorsa stagione

La Roma è tra le squadre che parteciperanno all’edizione 2023/24 dell’Europa League e la UEFA ha annunciato ufficialmente i premi che saranno distribuiti ai club che prendono parte al torneo. In totale, saranno disponibili circa 465 milioni di euro da distribuire ai 32 club partecipanti, rispetto ai 42 club delle edizioni precedenti.

Ogni club che accede alla fase a gironi riceverà un premio di partecipazione di 3,63 milioni di euro. Durante la fase a gironi, saranno assegnati 630.000 euro per ogni vittoria e 210.000 euro per ogni pareggio. Le squadre vincitrici di ogni gruppo riceveranno un bonus di 1,1 milioni di euro, mentre le seconde classificate otterranno 550.000 euro.

Per le squadre qualificate agli ottavi di finale, saranno assegnati 1,2 milioni di euro a club, mentre ai quarti di finale il premio sarà di 1,8 milioni di euro. Alle squadre semifinaliste saranno destinati 2,8 milioni di euro a club, mentre la finalista riceverà 4,6 milioni di euro. La squadra vincente avrà ulteriori 4 milioni di euro come premio supplementare.

Da aggiungere a queste cifre vi è anche il market pool, che varia in base ai diritti televisivi, e il ranking decennale, che si basa sulle prestazioni degli ultimi 10 anni di un club. Questi elementi influenzeranno l’ammontare finale dei premi che saranno distribuiti ai club partecipanti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Friedkin
La società è pronta ad annunciare il direttore sportivo che affiancherà De Rossi nella costruzione...
De Rossi / Roma-Juventus
Le parole dell'allenatore della Roma sull'operato del fischietto Colombo in Roma-Juventus...
Lukaku / Roma-Juventus
Romelu Lukaku ha sbloccato momentaneamente la partita in favore dei giallorossi ribadendo in rete la...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie