Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, con Sabitzer Mourinho opterebbe per il 3-5-2

Lo Special One ipotizza l’arrivo dell’austriaco a centrocampo

José Mourinho sta valutando seriamente di adottare il modulo 3-5-2 per la Roma, sebbene potrebbe apportare modifiche durante il corso della stagione a seconda delle esigenze. Nonostante si sia visto un 4-3-3 per 33 minuti nell’amichevole contro la Boreale di sabato mattina, l’intenzione dell’allenatore è chiara: dopo aver aggiunto qualità e talento con Aouar, la Roma cerca un centrocampista dinamico e robusto che possa migliorare la stabilità.

A tal fine, come riporta Il Corriere dello Sport, Tiago Pinto ha contattato l’entourage di Marcel Sabitzer, che era stato cercato già nell’estate 2022 prima di concentrarsi su Wijnaldum. L’obiettivo è portare Sabitzer a Trigoria con la stessa formula, ovvero un prestito con diritto di riscatto, sperando che il ricco Bayern Monaco sia disposto a trattare. Due giorni fa, l’allenatore del Bayern, Thomas Tuchel, ha persino dato il suo benestare mediatico per la partenza di Mané, quindi non sarebbe sorpreso se il club tedesco accettasse di rinunciare a Sabitzer, che è appena tornato alla base dopo un prestito di sei mesi al Manchester United.

Il Bayern ha appena acquisito a parametro zero un nuovo centrocampista centrale austriaco, Konrad Laimer (che casualmente proviene anche lui dal Lipsia, lo stesso club di Sabitzer), il quale si unisce a giocatori del calibro di Goretzka, Kimmich e Gravenberch in un reparto di centrocampo impressionante. Nel 4-2-3-1 di Tuchel, c’è spazio solo per due mediani. Sabitzer, veloce, intelligente, pericoloso e preciso, possiede tutte le caratteristiche richieste per il nuovo centrocampista della Roma, che potrebbe così schierare tre coppie da alternare sulla linea di centrocampo. Questa sarebbe una ricchezza di opzioni e una profondità dell’organico che Mourinho reclama da due anni, al fine di potersi concentrare su diverse competizioni nella stessa stagione.

Immaginate la nuova Roma che non vende nessun giocatore, o forse solo Ibañez tra i titolari della scorsa stagione, e aggiunge alla rosa Morata, Sabitzer, N’Dicka e Aouar, oltre a Kristensen che sostituirebbe Karsdorp (se Rick accetta di andarsene, dato che ha un contratto fino al 2025). Sarebbe difficile nascondere le ambizioni per la prossima stagione e anche per una nuova sfida in Europa. Sabitzer è desideroso di giocare con continuità in vista dell’Europeo che si concluderà quest’anno. La nazionale austriaca, di cui è un punto di riferimento da anni, è al comando del proprio girone e punta alla qualificazione. All’età di 29 anni, dopo due stagioni non eccezionali al Bayern, un trasferimento potrebbe essere utile a Sabitzer per ritrovare la centralità che ha perso.

Mourinho sarebbe felice di dargli una nuova opportunità, dopo il fallimento, senza colpe, dell’operazione Wijnaldum. Tuttavia, tutto dipende dal Bayern. Come alternativa, c’è anche l’interesse per Renato Sanches, per il quale la situazione sarebbe abbastanza semplice: il PSG lo lascerebbe partire in prestito e l’agente Jorge Mendes sarebbe felice di metterlo a disposizione di Mourinho. Tuttavia, la preoccupazione della Roma riguarda la questione fisica. Nella sua prima stagione a Parigi, Renato Sanches è stato vittima di quattro infortuni, di cui tre muscolari. Sarebbe un rischio puntare su un giocatore che proviene da una stagione così problematica dal punto di vista fisico.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Esultanza Roma
La Roma è pronta a sfidare allo stadio Olimpico il lanciatissimo Bayer Leverkusen di Xabi...
Roma-Milan
De Rossi ritrova Smalling e Lukaku ma non ha ancora deciso se giocare con il...
Mourinho
Paulo Sergio, ex attaccante di Roma e Bayer Leverkusen ha parlato così della super sfida...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie