Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stop alla “territorialità”. Hellas Verona-Roma: l’arbitro sarà Doveri

A dirigere Verona-Roma, sabato alle 20.45, un arbitro della sezione romana. Una svolta per certi versi storica, introdotta dall’Aia

La partita tra Verona e Roma, in programma sabato alle 20.45, sarà arbitrata da Daniele Doveri. Pur essendo nato a Volterra, Doveri fa parte della sezione arbitrale di Roma. Questa designazione rappresenta una svolta storica, introdotta dall’AIA (Associazione Italiana Arbitri) e dal designatore Rocchi, che sta abbattendo il tradizionale vincolo territoriale nella scelta degli arbitri per le partite.

Questa tendenza è stata evidenziata anche dalla scelta di Marinelli di Tivoli per dirigere la partita tra Lazio e Genoa. Questa nuova pratica rappresenta una chiara caduta delle restrizioni territoriali che erano in vigore precedentemente. Ad esempio, due stagioni fa, l’arbitro Sozza di Seregno, pur essendo a pochi chilometri da Milano, ma in provincia di Monza, aveva diretto partite come Milan-Lazio in Coppa Italia e Inter-Roma in campionato.

Doveri è considerato uno dei migliori arbitri italiani e, in passato, è stato oggetto di discussione a causa di una foto in cui era stato fotografato in aeroporto con una borsa con lo stemma dell’Inter, il che aveva portato a speculazioni sulla sua presunta simpatia per il club nerazzurro. Tuttavia, in un’intervista a Sky qualche tempo fa, Doveri aveva espresso il suo favore per la fine della territorialità nell’assegnazione delle partite arbitrate, ritenendola un passo avanti dal punto di vista culturale e un riconoscimento del merito nel mondo del calcio. Lo scrive il Corriere della Sera.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tifosi / Roma-Brighton
Saranno ancora una volta 60mila i tifosi giallorossi che giovedì sera assisteranno alla sfida contro...
Xabi Alonso / Bayer Leverkusen
Per la gara d'andata dell'Olimpico il tecnico dei tedeschi potrebbe dover fare a meno di...
Tammy Abraham - Roma
Per la prossima stagione va verso la riconferma Abraham, difficile invece la permanenza di Romelu...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie