Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Milan, derby tra proprietà: Friedkin e Cardinale in tribuna

friedkin

Le due proprietà saranno presenti questa sera allo stadio Olimpico

È un confronto che va oltre la partita, una sfida tra due giganti del calcio, tra progetti ambiziosi e una competizione accesa tra i club di proprietà statunitense. Dan Friedkin e Gerry Cardinale, oggi, si ritroveranno in tribuna con un misto di rispetto reciproco e la voglia di superarsi.

La Roma e il Milan hanno iniziato la stagione con direzioni opposte, e il mercato tiene ancora tutti in sospeso (i giallorossi stanno cedendo Solbakken in prestito all’Olympiacos). Ma una cosa è certa: gli Stati Uniti stanno trionfando sempre di più nel calcio italiano.

Con l’acquisto di Romelu Lukaku, i Friedkin hanno dichiarato chiaramente il loro obiettivo: la qualificazione in Champions League. Dan Friedkin, all’età di 58 anni, si sente un vincente, e il suo patrimonio personale stimato da Forbes di 5,5 miliardi di dollari lo conferma. Dal suo arrivo nell’agosto del 2020, ha investito circa 750 milioni di euro, conquistando una Conference League. Nonostante il settlement agreement sottoscritto con l’UEFA rappresenti un onere finanziario, centrare l’obiettivo Champions migliorerebbe notevolmente la situazione economica del club.

In sintesi, i Friedkin sono impegnati seriamente in questa sfida, come dimostrano le loro imprese in altre industrie, a partire dal mondo del cinema, dove Dan ha vinto premi Oscar e Palme d’oro. Se il calcio è uno spettacolo, i Friedkin sono pronti a far parte di questa esperienza da tempo. Non è un caso che Dan abbia elogiato il recente acquisto di Lukaku, definendolo “un grande colpo” e sottolineando la loro soddisfazione. Se il progetto dello stadio, oggetto di discussioni pubbliche che iniziano oggi, porterà successo, sarà ancora meglio per loro.

D’altra parte, Gerry Cardinale ha celebrato il suo primo anno alla guida del Milan ieri: il 31 agosto 2022, il RedBird, il fondo da lui creato nel 2014 di cui è managing partner, ha completato l’acquisto del club da Elliott. Sport e spettacolo sono sempre andati di pari passo per RedBird, che ha prodotto anche il film “Air”, raccontando la storica partnership tra Michael Jordan e Nike. Cardinale ha annunciato al closing che sfrutteranno la loro rete globale di sport e media, la loro esperienza nella raccolta e analisi dei dati, e il loro track record nello sviluppo di stadi per mantenere il Milan al vertice.

In un anno, molti di questi obiettivi sono stati raggiunti: dall’accelerazione per lo stadio a San Donato alla rivoluzione nella gestione del mercato del Milan. La vendita di Tonali, ad esempio, è un esempio di player trading impeccabile: Furlani e Moncada hanno reinvestito l’ingente somma di 70 milioni di euro, acquistando 9 giocatori per un totale di oltre 130 milioni di euro, bonus inclusi. Pioli ha ora a disposizione una squadra che punta alla seconda stella e all’eccellenza in Europa.

Gerry Cardinale, festeggiando lo scudetto 2022 in Piazza Duomo con i tifosi, ora sarà all’Olimpico per la terza partita su tre, dopo Bologna e Torino. Non c’è niente di meglio che festeggiare il primo anno del Milan sbaragliando la Roma all’Olimpico. Lo riporta la Gazzetta dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Azmoun / Roma
Il futuro di Azmoun nella Capitale dipende moltissimo dalla qualificazione alla prossima Champions League...
Dybala / Roma
Numeri strepitosi quelli di Dybala sotto la guida di DDR: niente riposo però per l'argentino,...
Udinese-Roma
Calendario fitto di impegni probanti per la Roma, che dovrà gestire bene le energie in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie