Per la Roma, il compito di recuperare i sette punti persi nelle partite contro Salernitana (2-2), Verona (2-1) e Genoa (4-1) è fondamentale, specialmente considerando i prossimi incontri contro le squadre di alto livello come Juventus, Lazio, Napoli, Milan e Inter nelle partite di ritorno. Tuttavia, sotto la guida di Mourinho, la Roma ha ottenuto solo tre vittorie negli scontri diretti con queste cinque squadre: contro l’Inter un anno fa grazie a Smalling, contro la Juventus il 5 marzo scorso e contro la Lazio.
Questo andamento ricorda quello dell’allenatore precedente, Paulo Fonseca, con la differenza che Mourinho ha raggiunto due finali europee in due anni. Il prossimo banco di prova sarà la partita contro la Lazio il 12 novembre. Se la Roma dovesse perdere anche in quella occasione, le possibilità di raggiungere il quarto posto in classifica a fine stagione si ridurrebbero notevolmente.
Sembra che le prime tre posizioni in classifica siano destinate a Inter, Juventus e Milan, a meno di inaspettate debacle. La lotta per il quarto posto vedrà Napoli, Lazio, Roma e Atalanta come principali contendenti. Anche la Fiorentina, attualmente sesta a due punti dal quarto posto, potrebbe entrare in questa lotta. Per la Roma, ottenere tre vittorie consecutive sarebbe fondamentale per superare la crisi e portare gioia a un ambiente stanco di essere considerato la vittima sacrificale contro le squadre di alta classifica. Lo scrive il Messaggero.