Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dal 4-1 al Feyenoord allo striscione della Sud per Mou: il 2023 della Roma in 10 foto

Con 10 foto di partite ed eventi riviviamo insieme il 2023 della Roma

Termina oggi il 2023 della Roma. Un anno caratterizzato da gioie e soddisfazioni, passando dalla soddisfacente vittoria all’Olimpico contro il Feyenoord, arrivando allo striscione della Curva Sud per Mourinho, passando per la finale drammatica di Budapest e per le gioie della Femminile e della Primavera.

Riviviamo insieme questo 2023 con 10 foto.

Tra gli eventi più belli del 2023, il gol di Mancini contro la Juventus è indimenticabile. La sua botta da fuori area prima dell’esultanza sotto la Sud, in quella vittoria cruciale, sembrava poter indirizzare la Roma verso la lotta alla Champions League della scorsa stagione.

La vittoria ai quarti di Europa League contro il Feyenoord è stato un evento epico per i tifosi giallorossi. Dopo la sconfitta a Rotterdam e il gol di Paixao nel finale all’Olimpico, la qualificazione in semifinale di Europa League sembrava un miraggio. Poi il gol di Dybala allo scadere che portò la partita ai supplementari, dove i gol di El Shaarawy e Pellegrini regalarono il passaggio del turno ai giallorossi.

Il 2-1 contro la Fiorentina regala alla Roma Primavera il primo dei due trofei conquistati nel 2023, la Coppa Italia, evidenziando il talento e la determinazione dei giovani allenati da Guidi.

Per la prima volta nella sua storia, la Roma vince il campionato di Serie A Femminile. Una stagione dominante dalla prima all’ultima giorno che ha sottolineato il trionfo delle ragazze di Spugna, protagoniste anche in Women’s Champions League.

Indimenticabile l’esultanza di Mourinho sotto il settore ospiti della BayArena dopo il pareggio contro il Bayer Leverkusen, che garantì ai giallorossi la seconda finale europea in due stagioni.

Il 1° giugno a Budapest, la Roma perde la finale di Europa League in modo immeritato, segnata da un arbitraggio negativo. Un plauso ai circa 20 mila tifosi che sostenerono la squadra dal primo all’ultimo minuto, rigori inclusi. Prima del match la coreografia “Figli della Lupa”.

Il 22 agosto, la Roma Primavera conquista il secondo trofeo dell’anno. Con l’1-0 contro il Lecce, Cherubini e compagni alzano al cielo la Supercoppa Italiana.

Il 31 agosto, Romelu Lukaku sbarca a Ciampino accolta da oltre 5 mila tifosi giallorossi. Una trattativa magistralmente condotta da Tiago Pinto che porta l’attaccante belga nella capitale.

Tra le partite memorabili, la vittoria contro il Lecce è tra le più emozionanti. Sotto 1-0 all’Olimpico, Azmoun e Lukaku segnano entrambi dopo il 90′, confermando la resilienza di questa Roma.

Il 10 dicembre 2023, durante Roma-Fiorentina, la Curva Sud intona un coro dedicato a José Mourinho, accompagnato dallo striscione “Gli occhi inebriati di giallorosso, l’anima pervasa dal romanismo… José Mourinho romanista a vita!” – un inno di amore e apprezzamento per l’allenatore che ha conquistato il cuore della tifoseria giallorossa dal suo primo giorno a Roma.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie