Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Torino, i precedenti all’Olimpico: giallorossi in netto vantaggio in Serie A

La squadra granata è quella maggiormente affrontata dai giallorossi in casa nel massimo campionato italiano

Lunedì alle 18:30, all’Olimpico, andrà in scena il posticipo della ventiseiesima giornata di Serie A tra Roma e Torino. Un confronto che, storicamente, ha offerto spettacolo ed emozioni, confermandosi anche uno dei più visti e sentiti nel massimo campionato italiano.

Guardando ai precedenti, infatti, emerge un quadro che riflette la storia di una rivalità storica in Serie A, essendo la squadra granata una delle maggiormente sfidate nel proprio stadio dai giallorossi. Su 78 incontri disputati all’Olimpico, i padroni di casa possono vantare 50 vittorie, contro le 14 del Torino, mentre 14 sono i pareggi registrati. Numeri che delineano il predominio giallorosso, ma che allo stesso tempo testimoniano la competitività della squadra granata.

La storia si riflette anche nei gol: la Roma ha realizzato complessivamente 147 reti contro le 78 del Torino negli scontri diretti all’Olimpico in Serie A. Tuttavia, è bene ricordare alcuni momenti epici che hanno caratterizzato questo confronto nel corso degli anni.

 

Una delle vittorie più nette della Roma risale al lontano 28 maggio 1933, quando la squadra allenata da Kovacs travolse il Torino con un memorabile 7-1. Dall’altra parte, il Torino ha risposto con un altrettanto rotondo risultato il 5 ottobre 1947, imponendosi anch’esso per 1-7, in quello che resta uno dei risultati più clamorosi di sempre della squadra granata in trasferta in Serie A.

Ma la sfida più memorabile per gli amanti del calcio è stata senza dubbio quella del 9 maggio 1993, quando Roma e Torino si sono date battaglia fino all’ultimo secondo, regalando uno spettacolo incredibile e terminato con un incredibile 4-5 per gli ospiti. Quello è stato il precedente tra giallorossi e granata all’Olimpico in Serie A con più reti realizzate, nove.

Il confronto più recente risale al 13 novembre 2022, quando il match si concluse in parità 1-1 grazie ai gol di Linetty per il Torino e di Matic per la Roma. Un risultato che ha rotto un lungo digiuno di pareggi tra le due squadre all’Olimpico in Serie A, risalente al lontano 12 marzo 1995.

Analizzando le prestazioni più recenti, la Roma ha un netto vantaggio: nell’ultima vittoria in Serie A all’Olimpico contro il Torino, avvenuta il 28 novembre 2021 con il gol di Abraham, i giallorossi hanno confermato la loro superiorità in 11 degli ultimi 13 precedenti.

Per quanto riguarda il Torino. invece, la sua unica vittoria all’Olimpico contro la Roma in Serie A negli ultimi 13 precedenti è datata 5 gennaio 2020, quando Belotti firmò una doppietta per lo 0-2 granata. Dato, questo, che dimostra la difficoltà dei granata nel portare punti fuori dalla sponda giallorossa della capitale negli ultimi anni.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bove / Roma-Leverkusen
I giallorossi ospitano i tedeschi all'Olimpico per l'andata della semifinale di Europa League: ecco i...
De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie