Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Lazio, i precedenti: giallorossi in netto vantaggio ma la vittoria manca dal 2022

Sabato alle 18 Roma e Lazio si daranno battaglia allo stadio Olimpico per un accesissimo derby della Capitale: ecco i precedenti della sfida

Lorenzo Pellegrini Roma

Entrambe le squadre hanno un bisogno disperato dei tre punti. La Roma per non mollare la corsa verso la prossima Champions League, la Lazio per non abbandonare definitivamente la speranza di entrare nell’Europa che conta.

I biancocelesti vengono dal successo nell’ultima stracittadina di Coppa Italia per 1-0, dove il rigore di Zaccagni ad inizio ripresa fu sufficiente per eliminare gli uomini di Mourinho. Quello di sabato alle 18 allo stadio Olimpico sarà il 183esimo derby della Capitale, e l’attuale classifica obbliga entrambe le squadre a inseguire la vittoria.

I precedenti tra Roma e Lazio

Il bilancio in assoluto nelle stracittadine premia i giallorossi. 182 partite giocate, 68 trionfi: 51 invece le gioie per il popolo biancoceleste, mentre si registra circa un pareggio in ogni tre sfide, con ben 63 pareggi finora. L’ultimo derby vinto dalla Roma risale alla stagione 2021-2022, quando un gol clamoroso su punizione di Pellegrini e una doppietta di Abraham misero ko i biancocelesti già nella prima frazione di gioco. Da allora la Roma non solo non ha più vinto un derby, ma non ha addirittura neppure più segnato. Nelle quattro stracittadine successive, infatti, sono arrivate due sconfitte per 1-0 e due pareggi a reti bianche.

Indimenticabili alcune vittorie giallorosse nell’eterno confronto con i rivali di sempre: dal 5-1 firmato Montella e Totti, al 2-0 con le lacrime di Balzaretti, passando per l’1-o nella stagione 2009/2010 con il sigillo di Cassetti o a quella rimonta con rigore parato da Julio Sergio a Floccari e la doppietta di Vucinic sotto la Sud.

Tra i migliori marcatori della storia di questa partita ci sono tanti romanisti: al primo posto troviamo a pari merito Francesco Totti e Dino Da Costa con 11 marcature, subito dopo ci sono Marco Delvecchio con 9, Vincenzo Montella con 8 e Rodolfo Volk con 7.

Dybala e Pellegrini “on fire” contro i biancocelesti

Per quanto concerne la sfida di sabato, invece, la Lazio rappresenta una delle vittime preferite di Paulo Dybala, ancora a secco di gol contro i biancocelesti da quando è nella Capitale. La “Joya” ha messo a segno ben 11 reti contro il club di Lotito: meglio soltanto contro l’Udinese, contro cui ha realizzato 13 gol. L’argentino è stato tenuto precauzionalmente a riposo nella trasferta di Lecce ed ha giocato solo una manciata di minuti nel finale: per il derby dovrebbe partire dal primo minuto insieme a Lukaku.

Un altro assente nell’ultima sfida e che invece ci sarà dal primo minuto nella stracittadina è il capitano, Lorenzo Pellegrini. Il numero 7 giallorosso disputerà il suo 14esimo derby e lo farà ancora una volta con la fascia da capitano al braccio. Già 2 le reti indimenticabili per il centrocampista: la prima di tacco, nel derby vinto 3-1 della stagione 2018-2019, la seconda proprio nell’ultima vittoria romanista, con una splendida punizione che si infilò sotto il sette battendo Strakosha.

Curiosità in vista del derby

La Roma potrebbe soffrire dal punto di vista della condizione fisica: la Lazio, infatti, è prima in Serie A per distanza media percorsa, con 115, 226 km. I giallorossi, invece, sono al 15esimo posto di questa particolare classifica, con 108,962 km percorsi. Graduatoria ribaltata inerente alla distanza media camminata, dove i biancocelesti sono ultimi con 36,191 km e la Roma occupa il quinto posto con 39,259 km. La Lazio si dimostra una delle migliori squadre del nostro campionato dal punto di vista atletico, occupando anche la vetta delle classifiche inerenti a distanza media corsa e distanza media scatto, dove i giallorossi sono rispettivamente al 15esimo ed al 19esimo posto.

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Renato Sanches / Napoli-Roma
Renato Sanches si sta dimostrando una meteora nella sua prima e probabilmente unica stagione con...
Bove / Roma-Leverkusen
I giallorossi ospitano i tedeschi all'Olimpico per l'andata della semifinale di Europa League: ecco i...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie