La Roma chiuderà la propria stagione 2023-2024 domenica 26 maggio ad Empoli. I giallorossi saranno ospiti degli azzurri al Castellani-Gross Stadium per un match che vale di più per la squadra di casa, quanto per gli ospiti. Gli uomini di Davide Nicola, infatti, dovranno vincere per disputare il campionato di Serie A anche la prossima stagione. I ragazzi di Daniele De Rossi, già certi del sesto posto in classifica, non avranno gli stessi stimoli.
I precedenti
Quello di domenica sera sarà il 36esimo incontro tra le due squadre in tutte le competizioni. Il bilancio è del tutto a favore della Roma e parla chiaro: 25 vittorie dei giallorossi, 6 pareggi e 4 vittorie dell’Empoli.
Anche gli ultimi sedici incroci sono totalmente sbilanciati dalla parte della Roma. I capitolini, infatti, non perdono una partita contro l’Empoli dal 17 febbraio 2007 (1-0 per l’Empoli). Da allora sono 13 i successi dei giallorossi e 3 i pareggi. Per quanto riguarda i gol, la Roma ne ha realizzati 69 mentre l’Empoli 28.
L’ultimo precedente risale alla quarta giornata dell’attuale campionato, quando l’allora squadra allenata da José Mourinho vinse 7-0 all’Olimpico contro quella di Paolo Zanetti. Di fatto, quella goleada sancì la fine del rapporto tra il tecnico veneto e il club toscano.
Abel Balbo e Francesco Totti sono i due calciatori che hanno realizzato più gol nei confronti tra Roma ed Empoli (5). Dietro di loro Tammy Abraham (4), Paulo Dybala (3), Vincenzo Montella (3) ed Edin Dzeko (3).
L’Empoli, dal canto suo, può vantarsi di un ottavo di finale di Coppa Italia in cui eliminò i giallorossi. Era la stagione 1987-1988: gli azzurri vinsero 2-1 in casa e riuscirono a pareggiare 0-0 all’Olimpico, conquistando così il passaggio del turno.
Empoli-Roma, i precedenti in Serie A
Sono 15 i precedenti in Serie A tra Empoli e Roma in casa degli azzurri. Il bilancio, in questo caso, dice 9 vittorie dei giallorossi, 3 pareggi e 3 vittorie dei toscani. Per quanto riguarda le reti realizzate: 26 della Roma e 13 dell’Empoli.
La Roma non perde ad Empoli dal 17 febbraio 2007, data che coincide proprio con l’ultima sconfitta in generale dei giallorossi contro gli azzurri. L’ultima vittoria risale alla scorsa stagione, quando i ragazzi di José Mourinho vinsero 2-1, il 12 settembre 2022, grazie ai gol di Paulo Dybala e Tammy Abraham.
Anche in questo caso, sono Abel Balbo e Francesco Totti i capocannonieri, ma insieme a loro c’è Vincenzo Montella, che ha realizzato tutti i suoi gol all’Empoli in trasferta (3). Dietro di loro Paulo Dybala (2) e Tammy Abraham (2).
Sei delle nove vittorie dei giallorossi in casa dell’Empoli sono con due gol di scarto. I padroni di casa, invece, hanno sempre vinto di misura nel proprio stadio contro la Roma (2-1 e due volte 1-0).