La partita d’andata tra Roma e Bologna costò la panchina ad Ivan Juric. Con l’arrivo di Ranieri, la squadra sembra finalmente ritrovata ed è reduce da alcune ottime prestazioni tra cui quella nel derby, dove è arrivata una vittoria convincente per 2-0. Adesso il prossimo ostacolo è rappresentato dal Bologna di Vincenzo Italiano, che pochi mesi fa si impose all’Olimpico per 3-2.
Ad arbitrare la gara del Dall’Ara sarà il fischietto di Palermo Rosario Abisso. Gli assistenti saranno Scatragli e Zingarelli, il quarto uomo Manganiello. Al VAR ci sarà Sozza, l’AVAR sarà Serra.
I precedenti di Abisso con la Roma
Il bilancio con Abisso è assolutamente positivo. Quella contro il Bologna sarà la seconda gara della stagione in corso arbitrata dal fischietto di Palermo, la prima era stata Roma-Venezia 2-1 con le reti di Cristante e Pisilli. Tornando al bilancio totale, in 8 precedenti la squadra della capitale si è imposta in ben 7 occasioni, pareggiando soltanto una volta. L’arbitro fu protagonista in un Roma-Genoa 0-0 del 5 febbraio 2022, quando ai giallorossi di José Mourinho venne annullato nel recupero il gol del decisivo 1-0 di Zaniolo per un fallo ad inizio azione che costò poi l’espulsione allo stesso ex numero 22 giallorosso. Dunque, Roma mai sconfitta con Abisso in campo: la speranza è che il trend possa continuare anche al Dall’Ara.