Amelia: “De Rossi ha il Dna dell’allenatore, scelta azzeccata per il Genoa”

L’ex portiere della Roma e compagno di Daniele nel Mondiale 2006 lo elogia: entusiasmo, personalità e mentalità vincente per rilanciare i rossoblù

Amelia

Marco Amelia, oggi tecnico del Sondrio, è tra i primi a commentare la nuova avventura di Daniele De Rossi sulla panchina del Genoa. I due, legati da un’amicizia nata ai tempi della Primavera giallorossa e consolidata nel Mondiale vinto con l’Italia nel 2006, condividono una lunga storia calcistica. Queste le dichiarazioni dell’ex portiere rilasciate alla Gazzetta dello sport.

Che binomio è?
«Beh, una piazza calda e al tempo stesso bellissima. Un posto dove noi ex calciatori di un certo livello ci esaltiamo spesso. Di sicuro può essere un’ottima scelta dettata dall’entusiasmo. È questo che porterà Daniele».

Perché può essere l’uomo giusto per i rossoblù?
«Perché ha voglia di rivalsa e tanto entusiasmo. Ripeto: sarà una scelta azzeccata».

Su cosa dovrà lavorare?
«Al momento sulla serenità da dare ai giocatori. Sull’affrontare le partite nel miglior modo possibile per poter avere la meglio sugli avversari».

Lei che lo conosce da anni, cos’è che riuscirà a trasmettere fin da subito ai giocatori?
«Daniele è sempre stato un tipo sanguigno. Uno che ti dà la carica. Può trasmettere quell’atteggiamento di puro agonismo che serve al calciatore di oggi. E poi spero che possa trasmettere idee. Il Genoa ha bisogno di risultati fin da subito».

C’è stato un momento in passato, magari tra la Roma e nazionale azzurra, dove ha pensato: «Daniele da grande farà l’allenatore?».
«Forse verso la fine della carriera. Ce l’ha nel Dna. Non dimentichiamoci, e ci tengo a sottolinearlo, che suo padre è stato un bravissimo tecnico del settore giovanile della Roma».

De Rossi ha dimostrato spesso di essere un allenatore di carattere. Qual è la caratteristica che lo contraddistingue?
«La sua grande personalità, e la sa trasmettere. Lunica cosa che mi sento di dire in questo momento è che questo modo di fare è più facile che venga capito da giocatori forti. E io credo che il Genoa abbia giocatori forti. Gli faccio un grande in bocca al lupo: spero faccia bene».

siamolaroma.it
Seguici su
Aggiungi siamolaroma.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Malen, Roma-Slovan, Champions League
Malen, stasera l'appuntamento all'Old Trafford per il primo gol in trasferta. Spunta un retroscena di...
Rafael Benitez, Panathinaikos
Rafa Benitez su Man United-Roma: "Si giocherà in uno stadio che è un tempio, contro...
Esultanza Malen, Roma-Slovan, Champions League
Da esterno a punta: Malen è diventato un incubo per le difese avversarie. E in...

Altre notizie